Seguici su

ECCELLENZE SERIANE

LE CASCATE DEI RECORD: 315 METRI DI PURO SPETTACOLO

Pubblicato

il

 

Spiccano maestose nel panorama delle Orobie bergamasche, tra la nebbiolina che le accompagna se la mattinata segue ad una notte di piogge, o abbaglianti con il sole estivo che fa da illuminazione naturale: sono le Cascate del Serio, le più alte d’Italia e seconde d’Europa. 315 metri in caduta libera del fiume Serio che, appena dopo la sua nascita, a quota 1750 metri si lancia a valle, regalando ogni volta uno spettacolo mozzafiato.

 

LA CASCATA PIU’ ALTA D’ITALIA

Per raggiungere le Cascate del Serio bisogna salire lungo la Valle Seriana, fino al comune di Valbondione: da lì, lasciata l’automobile, si può intraprendere il sentiero CAI n. 305 che porta al rifugio Curò oppure si può passare per l’antico nucleo di Maslana. Le cascate si trovano sotto la diga del Barbellino, creata nel 1931 proprio per contenere le acque del fiume Serio; il punto di massima visibilità è l’osservatorio floro-faunitstico in località Maslana.

Già citate da alcuni storici per il loro splendore naturale, con le loro cinque aperture annue riscuotono tutt’oggi uno straordinario successo con spettatori da tutta Europa.

Durante ogni apertura lo spettacolo inizia con il risuono della sirena nella gola secca che poco dopo ospiterà le cascate: il suono crea un suggestivo silenzio tra le diverse centinaia di persone che aspettano di vederle. Poco dopo il boato fragoroso dell’acqua preannuncia la discesa che sembra disegnare un dipinto naturalista.

Sono 3 i salti che affronta la cascata: a 106, 75 e 74 metri; un altro numero da record riguarda i metri cubi liberati nella mezz’ora di apertura della diga: dagli 8000 ai 10000 totali che vanno ad alimentare il fiume Serio. Se si è fortunati si può ammirare anche l’arcobaleno, formato dall’umidità rilasciata dall’acqua.

Ogni anno sono diverse migliaia le persone che raggiungono l’alta Val Seriana per ammirare questo spettacolo naturale insieme al paesaggio delle Orobie bergamasche.

 

 

APERTURE 2014

Sono 5 le aperture previste ogni estate: 4 di giorno sempre di domenica dalle 11 alle 11.30, tra giungo e ottobre, e una di notte di sabato. Qui di seguito riportiamo il calendario:

– sabato 19 luglio dalle ore 22 alle 22.30 in concomitanza con la 7° Edizione della Camminata Enogastronomica “La Cascata tra Notte e Gusto”

– domenica 17 agosto, domenica 21 settembre, domenica 05 ottobre dalle 11 alle 11.30

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *