Seguici su

ECCELLENZE SERIANE

OROBIE ULTRA TRAIL, OK PER L’EDIZIONE ZERO. INIZIA UN ANNO DI CONTO ALLA ROVESCIA

Pubblicato

il

Si è conclusa con successo la prova generale del Reda Rewoolution Orobie Ultra Trail. Trecentosessantacinque giorni esatti prima della partenza ufficiale, che sarà il 31 luglio 2015, una forte e motivata squadra di atleti, capitanata dal bergamasco Marco Zanchi, ha percorso in 3 tappe il tracciato “disegnato” dallo staff tecnico di Spiagames che prevede la partenza da Clusone con arrivo in Città Alta a Bergamo attraversando 140 km di Orobie.

 

PERCORRENDO LE OROBIE PER 140 KM DA CLUSONE A BERGAMO

La Reda Rewoolution Orobie Ultra Trail è la prima running competition che, con partenza nel cuore delle Orobie bergamasche e snodandosi tra quattro bellissime vallate (Seriana, Brembana, Scalve e Serina), ha come traguardo la Città dei Mille.

La competizione, la cui prima edizione si terrà il 31 luglio, 1 e 2 agosto del 2015, si snoderà su un percorso di 140 chilometri, per un dislivello positivo di 11 mila metri e prenderà il via da Clusone. Tempo di arrivo stimato per il primo classificato: 20 ore. Tempo medio di gara, invece, 30 ore. Oltre all’«Out» (acronimo di Orobie Ultra Trail) è stato pensato un secondo percorso su media distanza, il Gran Trail Orobie (Gto), lungo 65 km per 5.000 metri di dislivello positivi che prenderà il via venerdì da Carona , per terminare sabato (in concomitanza con l’«Out») sempre a Bergamo Alta.

La prova, che si è svolta dal 31 luglio al 2 agosto, ha permesso di raccogliere opinioni e valutazioni in merito a sicurezza, fattibilità, logistica e caratteristiche tecniche del percorso. Il tracciato è stato volutamente suddiviso in tre sezioni: la prima parte, dalla partenza in Piazza dell’orologio di Clusone salita sulla cresta del Blum verso la parete occidentale della Presolana per giungere fino al paese di Valbondione, dominata da pascoli e terreni calcarei. Nel secondo tratto ci si tuffa in un ambiente totalmente alpino attraverso i rifugi Brunone, Calvi, Gemelli, Alpe Corte, Capanna 2000 e il monte Alben, fino a giungere all’abitato di Selvino. Il terzo, ed ultimo, scende verso Monte di Nese sul colle della Maresana, per terminare nella splendida cornice della Città Alta di Bergamo.

Unendo distanze e dislivelli di queste tre tratte è stato tracciato mediante dispositivo GPS un percorso di gara lungo 141 Km per 9300 metri di ascesa.

Da parte di tutti gli atleti presenti, tra i quali i due fuoriclasse spagnoli Pablo Criado e Lucas Boix, si è ottenuto un ottimo feedback tecnico, concorde nel definire il percorso di grandissima bellezza, ma anche di forte tecnicità, dove l’alternarsi delle salite e delle discese, unitamente alla naturale conformazione dei sentieri -quest’anno in condizioni non ottimali anche a causa delle forti nevicate dell’inverno- ha fatto percepire per intero la forte intensità della gara.

Questi pareri saranno la base di partenza sulla quale verrà strutturato ogni aspetto tecnico – logistico legato alla prima edizione, nel 2015.

Sono stati garantiti numerosi punti di ristoro e assistenza con bevande e cibo per garantire agli atleti di percorrere la lunga distanza in condizioni reali di gara. Preziosissima anche la partecipazione del Dott. Giorgio Piccioli, fisioterapista che ha assistito dal punto di vista muscolare tutta la squadra nell’arco dei 141 km.

Ora, grazie a tutte le informazioni raccolte, l’organizzazione si riserverà di fare le opportune valutazioni in merito a sicurezza e impegno tecnico del percorso, con l’intento di definire le caratteristiche ufficiali della gara quanto prima.

 

Lista degli atleti presenti:

Marco Zanchi, Pablo Criado, Lucas Boix, Simonetta Castelli, Oriele Locatelli, Alberto Bolcato, Gianluca Galeati, Cristian Insam, Giuliana Arrigoni, Filippo Cannetta, Massimo Tagliaferri, Roberto Beretta, Claudio Chiarini , Cinzia Bertasa, Gianbattista Cattaneo.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *