Seguici su

ECCELLENZE SERIANE

DA MARZO A MAGGIO, “ALBINO CLASSICA” AD ALBINO NEMBRO E RANICA

Pubblicato

il

La rassegna concertistica “Albino Classica – concerti itineranti” raggiunge quest’anno la XIV edizione. Il programma prevede un intreccio di composizioni di autori che appartengono a generi musicali diversi: infatti, dal classicismo settecentesco viennese di Mozart e Dittersdorf del concerto inaugurale, interpretato dall’Orchestra C.A. Marino diretta da Natale Arnoldi con la partecipazione del violinista Francesco Manara, si passa nel secondo appuntamento, a Scott Joplin, James Scott, Robert Hampton e altri autori storici del ragtime seguiti da Debussy, Stravinskij e Hindemith, interpretati dal pianista Antonio Ballista.

Quest’anno, nella ricorrenza del centenario, si è voluto avere una particolare attenzione per i grandi musicisti che hanno operato durante la il periodo della prima guerra mondiale, pertanto il terzo appuntamento prevede l’esecuzione da parte del Duo Bruni-Ciola, di musiche di Debussy e Ravel oltre che di R. Wagner e dello stesso Bruni.

Un programma variegato che va da J.S. Bach a L. Brouver caratterizza il recital del chitarrista Eren Sualp, vincitore del Concorso “M. Pittaluga 2014”, mentre fra classico e moderno risulta essere il programma del PIANO – TRIO CLARA che prevede opere di G. Sollima e A. Pärt, che rielaborano musiche di autori Mozart e Schubert, e di A. Dvorák del quale verrà eseguito il famoso Trio “Dumky” in mi min. op. 90.

Un salto nel barocco avverrà con il duo Giussani–Negri che eseguiranno composizioni per flauto dolce e Violino di G. Th Telemann, J. B. Loeill de Gant e J.S. Bach otre che del contemporaneo M. Falloni.

Per finire la fisarmonicista Natalia Chesnova ci presenterà un recital dal titolo “Quadri di musica Russa”, ovvero rielaborazioni di composizioni di Nikolai Rimsky-Korsakov Michail Ivanovič Glinka e Pëtr Il’ič Čajkovskij.

 

 

LE CONFERENZE

Domenica 15 marzo ore 17,00 “L’attività musicale in Santa Maggiore a Bergamo nella seconda metà del Seicento: dal licenziamento del maestro di cappella Maurizio Cazzati (1657) all’arrivo di Francesco Ballarotti (1692)”. Relatrice: Dott.ssa Paola Palermo;

 

Mercoledì 08 Aprile ore 21,00 Conferenza “Il flauto magico” di W. A. Mozart Relatrice: Prof.ssa Annalisa Zaccarelli;

 

Mercoledì 15 Aprile ore 21,00 Conferenza “I restauratori d’organo: motivazioni, principi, criteri e deontologia. Omaggio ai restauratori bergamaschi”.

Relatore M° prof. Giosuè Berbenni, con la partecipazione dei restauratori bergamaschi

Piccinelli, Persico, Corna, Bianchin e Giovanni Mascioni.

 

Informazioni
https://cultura.albino.it
Comune di Albino – Ufficio cultura 035759950
e-mail: cultura@albino.it

Biblioteca di Albino 035759001
Biblioteca Centro Cultura di Nembro 035 471 370
Biblioteca di Ranica 035479090

Promotori
Comuni di Albino, Nembro e Ranica
in collaborazione con
Associazione Carlo Antonio Marino

I luoghi
Albino Chiesa prepositurale di S. Giuliano Martire, piazza S. Giuliano
Albino Auditorium Città di Albino, viale A. Moro 2/4
Ranica Auditorium Villa Camozzi, via G.B. Camozzi 3
Nembro Auditorium Modernissimo, piazza della Libertà

Direzioni artistica
Natale Arnoldi
Gianluigi Carrara
Marcello Remigi

 

VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO QUI

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *