Seguici su

Meteo

BEL TEMPO E CLIMA GRADEVOLE PER IL FINE SETTIMANA DI OGNISSANTI

Pubblicato

il

tempopermettendo

tempopermettendoDopo l’ultimo passaggio perturbato tra mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre, per un lungo periodo nessun fronte instabile transiterà sulle nostre valli. Il consolidamento di un potente anticiclone nel Centro Europa e l’estrema compattezza del Vortice Polare, veicoleranno masse d’aria miti per buona parte del Vecchio Continente. 

La struttura anticiclonica andrà rinforzandosi ulteriormente nel corso del prossimo fine settimana, “consegnandoci” la Festività di Ognissanti mite e ben soleggiata.

Qualche nube sarà presente sia nella giornata di venerdì e sabato nei bassi strati. Annuvolamenti per lo più innocui, causati dal “rientro” di aria dai fresca da est dalla Penisola Balcanica. Andrà meglio sui rilievi della Val Seriana con maggior soleggiamento. Tempo più soleggiato nella giornata di domenica 1° novembre, e soprattutto con temperature in lieve rialzo.

Temperature massime che con l’ottimo soleggiamento potranno anche toccare valori tra 17-18°C, mentre le minime tra 8-10°C (valori stimati per la località di Gazzaniga). Massima attenzione dalle ore serali per la presenza di foschie e banchi di nebbia. 

La ventilazione sarà prevalentemente occidentale sui rilievi, da est nei fondi valle nella giornata di sabato. La prossima settimana il “core” dell’alta pressione oceanica con la sua aria mite, lo ritroveremo nel Bacino del Mediterraneo, con un ulteriore aumento termico anche per le nostre valli. 

Bel tempo e clima mite proseguiranno almeno per una decina di giorni, poi le correnti fredde orientali tenteranno di “scalfire” il potente anticiclone europeo. Ci riusciranno?

Ne riparleremo più avanti. A presto e buon fine settimana soleggiato a tutti!

Fabio Porro

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *