Seguici su

Meteo

METEO SEMPRE STABILE E SOLEGGIATO FINO A METÀ MESE

Pubblicato

il

L’autunno 2015 si avvia verso l’ultimo mese stagionale con poche novità e tante anomalie soprattutto termiche. La grande struttura anticiclonica presente da alcuni giorni su buona parte del Continente europeo, non permetterà per almeno una decina di giorni il passaggio di alcun fronte perturbato sulle nostre Valli.

L’alta pressione delle Azzorre  “trascinerà” nei prossimi giorni aria molto mite di estrazione oceanica, inibendo qualsiasi tentativo sia precipitativo che ridimensionamento termico.

Normalmente il mese di novembre viene annoverato tra quelli più piovosi dell’anno, con accumuli precipitativi molto ingenti. E’ normale questo “andamento” stagionale o c’entra anche il riscaldamento globale? Anche negli ’90 si sono registrate fasi miti nella stagione autunnale, come le famose “ottobrate” o anche l’Estate di San Martino che anche quest’anno non mancherà all’appuntamento.

Vi confermo dunque il proseguo della stabilità meteo anche per i prossimi giorni, con temperature sempre gradevoli ma anche superiori alle medie stagionali.

Temperature massime che ritroveremo attorno a 17-18°C, mentre le minime non scenderebbero sotto i 8-9°C (valori stimati per la località di Parre). Da mettere sempre in conto le foschie nei fondi valle e lungo i fiumi, ma anche i banchi di nebbia nei luoghi con poca ventilazione.

La cellula anticiclonica avrà vita lunga e sarà molto difficile da rimuovere in tempi brevi. Probabilmente un primo cenno di cambiamento lo avremo a partire dalla metà del mese, associato solo ad un calo delle temperature.

A presto e… buon inizio settimana!

Porro Fabio

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *