Seguici su

Cronaca

Cambio ai vertici in prefettura a Bergamo, il Consiglio dei Ministri nomina Tiziana Costantino

Pubblicato

il

 

Tiziana Giovanna Costantino è il nuovo prefetto di Bergamo, sostituisce Francesca Ferrandino. La nomina è stata approvata nel pomeriggio di ieri mercoledì 10 agosto dal Consiglio dei Ministri.

tiziana-giovanna-costantino-prefetto-bergamo

Tiziana Giovanna Costantino, prefetto di Bergamo

Nata a Reggio Calabria, madre di due figli, ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e possiede un master di II^ livello in Organizzazione e funzionamento della pubblica Amministrazione acquisito presso l’Università degli Studi “ La Sapienza” di Roma.

Entrata nell’Amministrazione civile dell’Interno, ha svolto la sua attività presso l’Ufficio Legislativo Centrale e presso l’Ufficio Studi del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Nominata viceprefetto ispettore ha retto per cinque anni l’Ufficio Amministrazione della Direzione Investigativa Antimafia.

Dopo la nomina a viceprefetto ha diretto l’Ufficio Assistenza del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed è stata amministratore delegato del Fondo assistenza del personale di P.S.

Quindi ha svolto le funzioni di Direttore dell’Ufficio Pianificazione e programmazione delle risorse della Direzione centrale dei servizi tecnico-logistici, dell’Ufficio Studi dell’Ufficio di Amministrazione generale e dell’Ufficio affari generali e ordinamento della Direzione centrale del personale del Dipartimento della P.S.

E’ stata componente della Commissione incaricata di valutare l’impatto della versione del bilancio sperimentale sui programmi di spesa del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Nominata prefetto nel luglio del 2007 ha svolto per un anno le funzioni di Commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Sondrio. E’ stata direttore centrale della Direzione centrale dei culti del Dipartimento delle libertà civili e l’immigrazione.

Dal gennaio 2011 ricopriva l’incarico di Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance. Dal 2012 sino a ieri, mercoledì 10 agosto, ha ricoperto la carica di prefetto di Livorno.

prefetto-bergamo-francesca-ferrandino

Francesca Ferrandino

Tiziana Giovanna Costantino sostituisce Francesca Ferrandino, arrivata a Bergamo nel novembre 2013, nominata a sua volta Prefetto di Messina.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *