Seguici su

Meteo

Meteo, inizio settimana stabile e soleggiato

Pubblicato

il

orobie bergamasche

 

Dopo alcuni giorni di variabilità con alcune precipitazioni talvolta abbondanti e sotto forma di rovesci o temporali, la stagione estiva non si lascerà  scappare una nuova occasione per piazzare giornate stabili e calde.

orobie bergamasche

Bel tempo sulle Orobie bergamasche

L’Alta pressione delle Azzorre nei prossimi giorni si allungherà dalla Penisola Iberica fino alle nostre Valli, piazzando temperature di tutto rispetto. I massimi di temperatura interesseranno soprattutto la Francia e la Spagna, e qui il caldo sarà opprimente.

A dar man forte all’Alta europea, interverrà anche quella posizionata sulle coste nord africane. La “lingua” calda si spingerà fino alla Russia, con anomalie termiche di almeno 10-12°C.

Da noi invece le temperature dopo il passaggio instabile di sabato 20 agosto, riprenderanno a salire ma senza scomodare gli “over” trenta.

Temperature massime in linea con le medie stagionali, tra 27-28°C stimate per la località di Villa di Serio.

Tempo stabile e soleggiato, che proseguirà anche nel prossimo fine settimana con temperature in ulteriore aumento.

Ma fino quando la cupola anticiclonica terrà lontana le piovose perturbazioni atlantiche?

La saccatura atlantica (vasta area di maltempo) posizionata da giorni a ridosso della Penisola Balcanica, entro i primi di settembre potrebbe erodere il tessuto anticiclonico un po’ invecchiato ed inviare alcuni corpi nuvolosi verso i nostri Settori.

Saranno i presupposti per il “declino” della bella stagione?

Gli “scenari” proposti dai modelli di Calcolo non sembrano andare in questa “direzione”. La stagione potrebbe chiudere i “battenti” momentaneamente i primi di settembre, per poi riaprire per un’eestate settembrina gradevole e soleggiata.

Ne riparleremo!

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *