Seguici su

Cronaca

Torna la Dote Sport per bambini e ragazzi, nel 2015 10mila le domande soddisfatte

Pubblicato

il

Sarà aperto il 15 settembre il bando regionale per la Dote Sport 2016.

dote2016

“Con la Dote Sport 2016 vogliamo ripetere il successo dell’anno scorso con l’adesione di 28mila famiglie e quasi 10 mila domande soddisfatte – commenta così Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani di Regione Lombardia, l’avvio della campagna stampa che annuncia l’apertura del bando il 15 settembre.

“L’entusiasmo che avevamo registrato nel 2015 ci aveva colpito molto – prosegue l’assessore -. Con questo provvedimento aiutiamo le famiglie che spesso, a causa della crisi economica, sono costrette a ridurre le spese sportive a danno dei propri figli. Invece l’attività motoria è fondamentale e con i contributi della dote sport permetteremo a migliaia di ragazzi di continuare i propri corsi sportivi”.

DOTAZIONE DI 2 MILIONI

“Per questa edizione di Dote Sport – ha spiegato l’assessore – abbiamo previsto una dotazione di 2 milioni di euro di cui il 10 per cento, ovvero 200.000 euro, riservata alle persone con disabilità. Ogni Dote avrà un importo minimo di 50 e massimo di 200 euro”.

Da sottolineare che, rispetto alle passate edizioni, la struttura della proposta, che si rivolge ai ragazzi di età compresa fra i 6 e i 17 anni compiuti nell’anno solare di presentazione della domanda, è stata semplificata.

Per poterne beneficiare occorrerà che almeno uno dei genitori del minore sia residente in Lombardia da non meno di 5 anni continuativi e che l’indicatore Isee di riferimento sia uguale o minore a 20.000.

COSA PUÒ ESSERE FINANZIATO

“Grazie alla ‘Dote Sport’ – ha concluso l’assessore Rossi – si potranno pagare le spese sostenute per la frequenza, nel periodo settembre 2016-giugno 2017, a corsi o attività sportive con pagamento di quote di iscrizione o frequenza, che abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi. A condizione che siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni, o alla sezione parallela Cip, o affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva o da soggetti gestori di impianti di società in house, e a totale partecipazione pubblica, di enti locali lombardi”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *