Festa a Gorno per il 10 anniversario delle Taissine con il raduno regionale del gruppi folklorici della Federazione Italiana tradizioni popolari.

taissine_valseriananews

Festeggiamenti a Gorno il 18 settembre dove, per il 10° anniversario del gruppo “Taissine”, si terrà il raduno regionale di gruppi folklorici facenti parte della FITP, la Federazione Italiana tradizioni popolari.

Le “Taissine” sono un gruppo folklorico formato da donne di Gorno, in Val del Riso, dove per secoli è stata praticata l’attività mineraria.

E proprio per tramandare questa pezzo di storia locale, sottolineando l’importante funzione che avevano le donne, le taissine appunto, che si occupavano della cernita del minerale fuori dagli imbocchi e nelle laverie, 10 anni fa è nato l’omonimo gruppo che conta partecipazioni ad importanti festival e raduni.

Il costume indossato rappresenta l’abito da lavoro delle taissine di una volta che vengono ricordate anche con i tradizionali canti e gesti che accompagnavano la loro quotidianità.

I festeggiamenti si terranno domenica 18 con il seguente programma: ore 9.00 arrivo gruppi ed accoglienza a cui seguirà, dalle 9.30 sfilata per il paese e brevi esibizioni. Alle 10.30 S. Messa e alle 13 pranzo per i gruppi presso l’Area Feste. Il pomeriggio continuerà con con musiche canti e balli.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.