Seguici su

Cronaca

Problema cinghiali: Maroni pronto a presentare la proposta di legge

Pubblicato

il

Il Presidente di Regione Lombardia , Roberto Maroni, ha dichiarato oggi a Milano nel corso della conferenza stampa di presentazione del Progetto di Legge “Gestione faunistico-venatoria del cinghiale” che presto presenterà una proposta di legge per il regolamento della fauna selvatica sul territorio lombardo.

robertomaroni

Roberto Maroni

“La fauna selvatica che vive in Lombardia – ha dichiarato Maroni – è giusto che ci sia, perché in Lombardia c’è posto per tutti, ma a certe condizioni. Nella nostra proposta di legge ci sarà l’individuazione delle aree dove potrà esserci la presenza libera della fauna selvatica e quelle in cui dovrà essere regolamentata. Tutto questo però sotto il controllo della Regione e con regole ben precise, per prevenire danni all’agricoltura e anche danni agli esseri umani, spesso vittime di incidenti anche mortali”.

“Presenteremo e approveremo nei giorni prossimi in Giunta la proposta di legge che porteremo al Consiglio – ha proseguito Maroni -, che si aggiunge a quella già presentata da un Gruppo della maggioranza e che recepisce molte delle indicazioni delle proposte di Coldiretti: queste tre proposte, insieme, contribuiranno a formare la legge regionale. Anche su questo continua la collaborazione con Coldiretti”.

“È una nostra competenza – ha concluso Maroni – e noi intendiamo esercitarla, mi auguro che il Consiglio proceda in tempi rapidi, vista la necessità e l’urgenza di fare fronte a questi danni, ormai ingenti, parte dei quali viene anche risarcita con il contributo della Regione, e a prevenirli”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *