Seguici su

Meteo

Meteo – Dopo una domenica di sole, tempo instabile anche nei prossimi giorni

Pubblicato

il

L’autunno si è “svegliato” da alcuni giorni, con il transito di alcune perturbazioni atlantiche molto corpose.

porola-coca

Il cielo terso sopra le Orobie nella giornata di domenica

Lo spostamento verso est del vortice freddo, ha favorito il transito della prima vera perturbazioni atlantica con accumuli precipitativi ingenti. I fiumi bergamaschi dopo mesi di “secca” hanno ripreso a scorrere, in tempo molto breve.

Gli accumuli precipitativi in  24 ore di pioggia intensa sono stati pesanti nella bergamasca, con punte su alcune località che sfiorano i 70mm.

Il tempo poi è andato gradualmente migliorando nel pomeriggio di sabato 15 ottobre, per poi consegnarci una domenica nel complesso soleggiata e anche mite.

Ma il bel tempo avrà la durata di solo 24 ore (lunedì 17 ottobre), perché poi toccherà nuovamente alla seconda perturbazione atlantica di portare nuove piogge dalla giornata di martedì 18 ottobre.

Tempo che rimarrà instabile anche nei due giorni successivi, mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre, con le piogge che si alterneranno a brevi schiarite.

Le temperature non subiranno grosse variazioni, con le massime che resteranno tra i valori di 15-16°C e le minime tra 10-11°C. (valori stimati per la località di Leffe). Zero termico diurno attorno ai 2400 metri. Neve tra 1800-2000 metri. Venti moderati da Sud ovest.

La stagione autunnale continua nel suo “lavoro” proponendo altre giornate piovose, ma non fredde come quelle precedenti.

Piogge e brevi periodi stabili si alterneranno nei prossimi giorni, con temperature che al momento non sembrano destinate a scendere.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *