Seguici su

Cronaca

“Fiumi sicuri” 3 giornate per l’edizione autunnale. Interventi ad Albino, Vertova e Cerete

Pubblicato

il

L’appuntamento autunnale di “Fiumi sicuri” si fa in tre: l’edizione 2016, iniziata in primavera prosegue anche nei prossimi giorni con i volontari della protezione civile impegnati il 22 e 29 ottobre e il 12 novembre.
fiumi-sicuri-val-seriana

16 i comuni interessati , con il coinvolgimento diretto anche delle rispettive Comunità montane di appartenenza che quest’anno per la prima volta assumono il ruolo di coordinamento.

I singoli cantieri sono stati individuati a seguito di sopralluoghi effettuati dal servizio di Protezione civile della Provincia di Bergamo, insieme a Regione Lombardia – Ufficio territoriale Regionale di Bergamo, ai Comuni e alle Comunità montane.

“La campagna Fiumi sicuri è un fiore all’occhiello di cui andiamo particolarmente fieri, – ha dichiarato il presidente della Provincia di Bergamo, Matteo Rossi – questa amministrazione si è impegnata duramente per trovare i fondi necessari a rilanciare questa iniziativa importantissima per la prevenzione e tutela del territorio che era stata bloccata. Ma naturalmente ancora una volta il ringraziamento più grande va ai volontari e agli enti coinvolti, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile”.

3 i comuni della Val Seriana coinvolti: sabato 22 ottobre i gruppi di Vertova, Ponte Nossa e ANA Gandino saranno impegnati al torrente Vertova, mentre ad Albino e Cerete la data è rimandata al 12 novembre.

Come già nelle giornate della scorsa primavera, i cantieri verranno coordinati direttamente dalle Comunità montane insieme ai Comuni; il supporto sanitario sarà garantito da Associazioni del settore, con il coordinamento del servizio di emergenza del 118. Inoltre l’Associazione Radioamatori Italiana garantirà i collegamenti con tutti i cantieri presenti nei comuni coinvolti, verificando le comunicazioni radio anche con la sala operativa di protezione civile della Regione Lombardia, attraverso l’utilizzo del mezzo CTM della colonna mobile provinciale.

“Il dissesto idrogeologico è in cima alle nostre priorità – ha aggiunto il consigliere provinciale, Mauro Bonomelli-. E’ necessario, e lo sarà sempre di più, fare squadra, creare rete e essere capaci di collaborare nel bene del territorio. Ancora una volta i volontari di protezione civile si impegneranno per rendere il territorio più sicuro”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Corrado

    20 Ottobre 2016 at 23:30

    Al cantiere di Vertova non ci sarà ANA GANDINO ma bensì SQUADRA AIB VALGANDINO

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *