Seguici su

Eventi

Gromo, cena gourmet e visita a Palazzo Milesi

Pubblicato

il

Secondo weekend dedicati alle serate culturali gastronomiche organizzate su tutto il territorio della Val Seriana.

gromo-palazzomilesi-notte

Sapori d’arte, l’evento autunnale di PromoSerio, questo weekend si sposta a Gromo dove, nella serata di venerdì 21 ottobre, si terrà la visita a Palazzo Milesi con cena a base di prodotti locali.

Il Palazzo, in piazza Dante, è opera del secolo XV quando venne edificato in occasione delle nozze di un figlio dei Ginami. Dalla famiglia Ginami il Palazzo passò alla proprietà di un Franzini, cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro. L’interno conserva alcuni locali caratterizzati da soffitti a cassettoni dipinti. Le pareti al secondo piano sono ornate da un importante ciclo di affreschi, recentemente restaurati, che hanno come tema il mercato delle armi bianche: personaggi in ricche vesti che si scambiano alabarde e spade in una atmosfera dai tenui colori pastello. Un elaborato fregio in tonalità ocra e brune corre alla sommità delle pareti: con allusioni grottesche e mitologiche rappresenta la lavorazione del ferro nelle fucine. Dal 1924 il Palazzo è sede dell’Amministrazione Comunale e tutt’oggi anche della Pro Loco; ai piani superiori ospita il Museo delle Pergamene ed il Museo EcoNaturalistico.

DETTAGLI E MENU

Appuntamento venerdì 21 ottobre alle 20.00. Grazie alla collaborazione con lo Chef Amato Gennaro, per la serata è stato studiato un menù a base di Prodotti dei “Sapori Seriani” e prodotti locali. Diverse espressioni di arte locale saranno accolte tra gli ambienti medievali creando un contrasto armonico tra antico e contemporaneo. I commensali saranno allietati da musica classica con il suono del violoncello e della chitarra.

Per info e prenotazioni 035/704063.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *