Seguici su

Meteo

Meteo – Weekend discreto, domenica tornano le piogge

Pubblicato

il

Stagione autunnale che dopo alcuni deboli passaggi perturbati, “piazzerà” un vortice depressionario molto “corposo”.

autunno-castagne

L’Alta pressione delle Azzorre dopo averci regalato un ottimo periodo soleggiato e mite (settembre-inizio ottobre), migrerà verso l’alto Atlantico, favorendo così il transito di una perturbazione atlantica.

Il prossimo fine settimana si “salverà” in parte, con le giornate di venerdì 21 e quella di sabato 22 ottobre per lo più soleggiate, ma con temperature in calo.

Il vortice freddo presente da alcuni giorni tra Svizzera e Austria, veicolerà un po’ di aria fredda verso le nostre Valli.

Nuvole che si alterneranno tra venerdì e sabato, con temperature massime che oscilleranno tra 11-12°C e le minime tra 7°C (valore riferito a venerdì) e inferiori a 5°C nella mattinata di sabato (valori stimati per Leffe).

Lo zero termico diurno si attesterà a 2250 metri, mentre i venti saranno per lo più assenti nella giornata di venerdì, per poi provenire dalla mattinata di sabato da Sud ovest. Nuvole che diverranno più compatte nella notte su domenica, con le prime piogge deboli sin dalla mattinata.

Piogge che proseguiranno per l’intera giornata, con accumuli giornalieri attorno ai 20mm. Giornata grigia e proprio autunnale, con temperature massime attorno ai 11°C, mentre le minime subiranno un moderato rialzo fin toccare i 9°C. Zero termico diurno in calo verso i 2200 metri, neve attorno ai 1700 metri. Venti deboli variabili.

Dunque ci attende una parte del fine settimana discreto, ma ahimè dovremmo fare i “conti” con una domenica piovosa, fresca, e… noiosa. Piogge che ritroveremo anche ad inizio della nuova settimana, per poi ritornare ad una nuova fase soleggiata e perfino con temperature molto gradevoli.

Prime indiscrezioni per il Ponte di Ognissanti?

Secondo le ultime “news” dei Modelli Matematici avremo un calo delle temperature a ridosso delle prossime Festività, ma senza alcun fenomeni importanti.

Sarà vero?

Lo scopriremo “Tempo permettendo”!

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *