Seguici su

Cronaca

Più forti inSIeme, parte la campagna referendaria per la Fusione – video

Pubblicato

il

“Più forti inSIeme”, è con questo slogan che parte la campagna referendaria per la Fusione dei 5 comuni dell’Unione Presolana.

fusione-unione-comuni

I sindaci, da sinistra: Schiavi, Oprandi, Locatelli, Savoldelli e Covelli

Ad un mese dal referendum per la Fusione dei 5 comuni dell’Unione Presolana (Rovetta, Fino del Monte, Cerete, Songavazzo e Onore) che porterebbe ad unico comune di 8400 abitanti, parte la campagna referendaria per il “si” promossa dalle 5 amministrazioni.

Questa mattina i sindaci hanno presentato le linee guida della campagna che si concluderà il 20 novembre quando i cittadini, dalle 8 alle 21, saranno chiamati a votare “si” o “no” alla Fusione. Due i quesiti che verranno consegnati nei seggi: con la scheda verde si chiederà se si vuole passare alla Fusione; con la scheda gialla verrà scelto tra le 6 proposte (Borghi Presolana, Borghi Borlezza, Larna, San Narno, Val Borlezza e Valleggia) il nome del nuovo comune.

Il progetto di Fusione condiviso da tutte le amministrazioni deriva dall’Unione Comuni Presolana, costituita nel 2000, e, secondo i fautori, porterà notevoli vantaggi sia dal punto di vista contributivo – ci sarà infatti una riduzione della pressione fiscale – che di erogazione dei servizi.

Da oggi è online anche il sito web www.comitatodelsi.it e la pagina Facebook. Il simbolo scelto è quello di tanti pesciolini che, insieme, sono forti davanti ad uno squalo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *