Seguici su

Meteo

Meteo – Ponte di Ognissanti con qualche nube e più freddo

Pubblicato

il

Aria più umida e fresca in Val Seriana nel Ponte di Ognissanti.

nuvole

L’altro ieri mi è stato chiesto quante “vite” possono avere alcuni stagioni, in primis quella estiva. Questa sembra avere sempre più longevità, perché oltre alla “normale” stagionalità la stagione estiva prosegue anche nei mesi successivi. Ritroviamo l’Estate Settembrina, l’Ottobrata e perfino (forse) l’Estate di San Martino.

Buona parte dell’intrusione estiva dipende dall’assidua presenza dell’Alta pressione delle Azzorre, che si espande sempre frequentemente anche verso le nostre Valli. Sempre meno precipitazioni e aria calda proveniente dalle zone sahariane.

Che Tempo dobbiamo aspettarci per il Ponte di Ognissanti?

Nei prossimi giorni aria più umida e fresca affluirà dai Balcani, dove qui è presente da alcuni giorni un vasto “lago” di aria fredda proveniente dal nord Europa.

Avremo cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Temperature in calo con massime comprese tra 13-15°C. Minime in leggero rialzo rispetto ai giorni precedenti, tra 7-8°C (valori previsti per la località di Gandino). Zero termico in calo verso i 3300 metri. Venti deboli provenienti da Est. Foschie o banchi di nebbia nei fondivalle.

Il Meteo “migliore” lo ritroveremo nella giornata di mercoledì 2 novembre, con buon soleggiamento e clima diurno più mite.

Qualche pioviggine tra il pomeriggio e la serata di giovedì 3 novembre, a causa del debole passaggio di un fronte instabile.

Evoluzione per il fine settimana del 5-6 novembre: un po’ di pioggia nella giornata di sabato 5 novembre. Tempo abbastanza soleggiato nella festività domenicale.

E il freddo? Arriverà attorno al 9 novembre accompagnato da un brusco calo termico e forse con la neve a quote molto interessanti.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *