Seguici su

Meteo

Meteo – Tempo perturbato nel fine settimana, neve a 1200

Pubblicato

il

Dopo tanto letargo la stagione autunnale si sveglia dal suo torpore, e nel fine settimane ritorneranno piogge e neve a quote medio-alte.

neve-lizzola-ottobre2016

Ottobre si è concluso con poche piogge, temperature spesso sopra le medie del periodo. L’Autunno ha portato un po’ di foschie al piano e qualche banco nebbioso.

Nel prossimo fine settimana una perturbazione atlantica, “incoraggiata” da una corrente a getto molto virtuosa, riuscirà a raggiungere le nostre Valli dalla mattinata di sabato 5 novembre con dapprima deboli precipitazioni. Piogge che si faranno via via sempre più insistenti, e andranno purtroppo anche a rovinare la giornata di domenica 6 novembre.

Accumuli precipitativi “interessanti” per il fine settimana, superiori ai 60 mm. per la località di Gazzaniga. La giornata migliore sarà quella di venerdì 4 novembre, con cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata.

Quota neve dapprima alta, attorno ai 1900 metri, che entro la serata di domenica scivolerà sotto i 1300 metri. Zero termico elevato attorno ai 2300 metri, poi in calo verso i 1600 metri.

Le temperature dopo le anomalie dei Ponte di Ognissanti, inizieranno una lenta discesa con le massime attorno ai 11-12°C e le minime tra 8-10°C. Venti inizialmente  provenienti da Sud ovest, poi proverranno da Nord Est.

Maltempo che proseguirà anche ad inizio della nuova settimana, con deboli precipitazioni e quota neve in calo fin verso i 800-900 metri.

“Truppe” invernali in anticipo sul Calendario?

Non sono di questo avviso i Centri di Calcolo, con il freddo e la neve a quote basse che resteranno relegate sulla Penisola Balcanica. Per le nostri Valli il Meteo potrebbe aver un proseguo soleggiato e ancora un po’ mite. Ne riparleremo.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *