Seguici su

Cronaca

Luoghi del Cuore FAI, ancora pochi giorni per votare la Sciesopoli ebraica di Selvino

Pubblicato

il

Mancano pochi giorni alla conclusione della votazione per i Luoghi del Cuore FAI. La Sciesopoli ebraica punta a 5000 voti.

selvino-sciesopoli

C’è anche la Sciesopoli ebraica di Selvino tra i Luoghi del Cuore da votare sul sito del FAI per far sì che questo posto non venga dimenticato. La votazione termina il 30 novembre.

“Ad oggi abbiamo superato i 3000 voti – commenta Paolo Carrara, responsabile della raccolta firme – e puntiamo a raggiungerne 5000 a breve grazie anche al coinvolgimento delle scuole del territorio”.

Ad oggi infatti hanno già aderito: le Scuole Medie di Clusone, il Patronato S. Vincenzo di Clusone, l’ISISS di Gazzaniga, le Scuole Medie di Selvino e di Nembro, l’istituto Vittorio Emanuele di Bergamo, l’Acof di Bergamo e l’Accademia S. Giulia di Brescia.

“L’obiettivo – continua Carrara – è quello di rientrare nei Luoghi del Cuore e reperire le risorse economiche per allestire il primo museo sul nostro Altopiano che potrebbe arricchirsi con nuove e future iniziative”.

La raccolta firma con i moduli cartacei coinvolge anche tutti gli Iat Uffici Turistici della Provincia di Bergamo grazie alla collaborazione di Promoserio e della Provincia.

Sciesopoli è un luogo importante per la memoria futura, testimonianza di come più di 800 bambini ebrei scamparono alla Shoah trovando una seconda grande famiglia in questa colonia nata nel periodo di Mussolini e, dal 1945, utilizzata come colonia per i bambini rimasti orfani.

“Recentemente – conclude Carrara – il Presidente  della Repubblica Mattarella in visita in Israle si è soffermato sulla storia degli ex bambini di Sciesopoli di Selvino e questo ci ha dato ancora più energia e forza per continuare il nostro progetto di memoria storica e riqualificazione dell’ex colonia”.

Per chi volesse votare online può farlo a questo link https://iluoghidelcuore.it/luoghi/selvino/sciesopoli-/87849.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *