Seguici su

Meteo

Meteo – Tante piogge ad inizio settimana ma con temperature miti

Pubblicato

il

Stavolta la stagione autunnale si impegnerà concretamene, con piogge anche intense e neve solo a quote medio alte.

matempo-piogge-valseriananews

Eliminati gli Anticicloni da buona parte del Vecchio Continente, la vasta depressione posizionata sulle Isole Britanniche da alcuni giorni, invierà alcuni fronti perturbati verso le nostre Valli.

Saranno giornate con rari momenti soleggiati, poiché le perturbazioni atlantiche si succederanno senza sosta. Tanta pioggia per questo inizio settimanale, con una breve pausa per la giornata di mercoledì 23  novembre.

Non farà freddo, sia per merito dell’estesa copertura nuvolosa, ma anche perché i venti proverranno sostenuti da Sud ovest.

Temperature dunque meno fredde dei giorni scorsi, con le massime comprese tra 8-12°C e le minime sopra 8-9°C (valori stimati per la località di Casnigo).

La neve la ritroveremo solo a partire dai 1600 metri in su. Dunque un Autunno che stavolta ci mette tutti i suoi ingredienti: piogge, foschie, nebbie, clima uggioso.

E il freddo che fine ha fatto?

Scacciato dalle correnti umide atlantiche, si è rifugiato sul Nord tra Russia e Repubbliche Baltiche. Almeno fino alla conclusione del mese, comanderanno le correnti atlantiche con annesse precipitazioni abbondanti e neve sui Colli. Poi ad inizio dicembre ci potrebbe essere una svolta gelida e nevosa.

Ma il cammino fino a dicembre è molto lungo.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *