Seguici su

FIT by G

FIT by G – Sopravvivere alla grande abbuffata di Natale? A Santo Stefano si cammina!

Pubblicato

il

Quest’anno a Natale l’ultima moda sembra essere postare sui social la propria tavola imbandita di ogni esagerazione in fatto di pietanze e l’obiettivo principale dimostrare con commenti ironici che si è sopravvissuti agli stravizi culinari.

abbuffata-natale

Mi ha sorpreso una notizia che ho letto ieri sul sito del messaggero veneto che sin dalle prime ore del pomeriggio natalizio il centralino dell’ambulanza aveva già ricevuto molte chiamate. Si legge che “la maggior parte dei casi si è risolta senza nemmeno il trasporto in ambulanza. Le persone si sono riprese dopo l’intervento dell’equipe del 118 e una boccata d’ossigeno. La causa dei malori è quasi sempre la stessa: troppo cibo e alcol o entrambe le cose”.

A mio avviso, la vita non è fatta solamente di palestra, esibizioni e privazioni, bisognerebbe sì festeggiare, ma con cautela, trovo giusto stare in famiglia a tavola senza per forza pensare sempre alla linea o privarsi di leccornie o ossessionarsi nella conta delle calorie, ma senza giungere al malessere fisico.

Se siete a casa in vacanza, al mattino si può andare in centro in bicicletta, lasciare a casa l’auto oppure farsi una corsetta nel parco preferito, che sono i metodi migliori e più semplici per tenere sotto controllo gli eccessi calorici e per tornare in forma in modo rapido.

Oggi a Santo Stefano io scelgo una piccola gita fuori porta e una sana passeggiata tra il saliscendi dei caruggi affascinanti del centro storico di Genova. Questo labirinto di vicoli tutti da visitare, oltre a formare uno dei massimi esempi di città medioevale quasi completamente conservata, rappresenta per me una simpatica occasione fitness, perché talmente intricato e stretto che deve essere per forza percorso a piedi o al massimo su due ruote.

Anche a voi per queste feste natalizie auguro di trovare un’occasione per unire utile e dilettevole, un compromesso tra festeggiamenti e forma fisica.

the

La mia chicca di oggi: “in medio stat virtus”. Se quest’anno ci stiamo accorgendo che lo strappo alla regola sta diventando una voragine, meglio evitare di bere acqua fredda durante il pasto perché ne compromette la digestione o di adottare il digiuno drastico dopo l’abbuffata perché crea uno shock all’organismo. Consigliatissime invece le tisane dopo pasto disintossicanti a base di finocchio o roboois per favorire la digestione.

Giusy

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *