Seguici su

Eventi

Ricca Epifania in Val Gandino con i Re Magi a Casnigo e la Befana dal cielo a Gandino

Pubblicato

il

cirano la befana arriva dal cielo valseriana news

Ricca Epifania in Val Gandino con le tradizioni dei Re Magi a Casnigo e la Befana dal cielo a Gandino.

cirano la befana arriva dal cielo valseriana news

La Befana a Cirano

Dal 5 all’8 gennaio gli appuntamenti legati all’Epifania faranno da ideale sigla di chiusura in Val Gandino delle festività di fra vecchio e nuovo anno. Giovedì 5 gennaio prendono il via a Casnigo le celebrazioni dedicate ai Re Magi, in omaggio ad una tradizione che risale addirittura al 1500.

Re Magi Casnigo

I Re Magi a Casnigo

Dopo la messa delle 18.30 al santuario della Ss.Trinità (accompagnata dal coro Voci Orobiche), la regia organizzativa di Oratorio e Gruppo Peter Pan, formerà un corteo con i “bagheter” ed i piccoli pastori. La discesa in paese dei Magi (che si ricollega ad un gruppo scultoreo in terracotta conservato nel Santuario della Ss.Trinità) farà tappa al castello di Re Erode, ricreato nella ex chiesa di S.Spirito, e successivamente nel cuore del borgo antico, nella zona della parrocchiale, dove sarà allestito il presepe vivente. Venerdì 6 gennaio, al termine della messa delle 10.30 al Santuario, accompagnata dalla Corale Madonna d’Erbia, i Magi saluteranno sul sagrato i bambini casnighesi. Questi ultimi porteranno giocattoli e materiale scolastico da destinare ai meno fortunati e riceveranno in cambio un’arancia o un mandarino.

Venerdì 6 gennaio alle 11.45 nell’area del Santuario di San Gottardo a Cirano di Gandino è invece in programma l’arrivo della Befana dal Cielo, pronta a planare in parapendio carica di dolci, grazie agli amici del Volo Libero Monte Farno che ricorderanno Diego Servalli, ideatore della manifestazione, morto nel 2015 in un incidente.

Domenica 8 gennaio infine, alle 16.30, è inoltre in programma all’Oratorio di Casnigo lo spettacolo teatrale per bambini “In viaggio alla Casa del Pane” legato ai Re Magi e proposto dal Teatro del Vento. I programmi completi sono disponibili sul sito www.lecinqueterredellavalgandino.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *