Seguici su

FIT by G

FIT by G – Real Bodies. Quando cultura e scienza si incontrano

Pubblicato

il

Volevano stupire e ce l’hanno fatta. Sono serviti i corpi di 165 persone per mettere in mostra oltre 40 cadaveri interi e più di 300 organi.

milanotoday

A Milano fino al 29 gennaio 2017 è attiva “Real Bodies. Scopri il corpo umano”, la più grande mostra di cadaveri veri e plastinati al mondo.

Devo dire che la mia visita post natalizia a questa realtà particolare è stata in linea con i numerosissimi casi di malori registrati durante i primi mesi di apertura, tanto da far decidere all’organizzazione di installare in loco una vera e propria infermeria pronta all’uso. Non mi sono sentita male, ma l’impatto è davvero forte. Poi sala dopo sala, lo sguardo si fa più scientifico e si abbandona la visione più stupita e sconvolta per favorire quella educativa.

Mi sento di segnalarvi caldamente questo evento perché la mia rubrica sul fitness ad ampie vedute si propone sempre di segnalare stili di vita adeguati o novità in fatto di sport. In questo caso la mostra aiuta in tal senso. C’è un ampia sezione dedicata allo sport e alle dinamiche circa cosa succede al nostro corpo umano mentre è impegnato in attività agonistiche.

milano-today

Per me è stato un bel ripasso di anatomia, per rispolverare nozioni vecchie apprese al corso di istruttore di fitness musicale. L’approccio è prettamente scientifico ed è dedicato al tema dei corretti stili di vita, al centro dell’attenzione ci sono i danni derivati dalle cattive abitudini, a cominciare dall’alcolismo e tabagismo, come un fegato ingrossato dalla cirrosi o un polmone annerito dal fumo, tutte visioni che possono valere più di mille parole per incitare il pubblico ad adottare comportamenti più sani e a gettare nel cestino il pacchetto di sigarette o la bottiglia.

milano-today-2017

La chicca di oggi: se vi registrate sulla pagina ufficiale di facebook della mostra, quasi giornalmente sarete invasi dalle curiosità intitolate “lo sapevi che”, in modo da restare connessi a quanto si ha vissuto e da mantenere attiva la propria voglia di approfondire tematiche. Lo sapevi che 6 mesi di esercizio fisico consentono di migliorare del 15/20% la memoria, la capacità decisionale e l’attenzione? Forza allora, che aspetti?

Giusy

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *