Seguici su

Cronaca

Vaccini anti meningite a prezzi agevolati: i numeri da chiamare a Clusone e Gazzaniga

Pubblicato

il

Ci sono anche gli ambulatori della Valle Seriana tra le sedi stabilite da Regione Lombardia dove, da oggi mercoledì 11 gennaio 2017, è possibile prenotare il vaccino anti meningite.

vaccino

A partire da mercoledì 11 gennaio 2017, tutte le ASST, le Aziende Socio Sanitaria Territoriali di Regione Lombardia, hanno messo a disposizione un numero di telefono per accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco per protezione individuale con la formula del copagamento.

A rendere noto la notizia l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera: “Da mercoledì mattina – ha spiegato l’assessore – si potrà accedere al servizio previo appuntamento: i numeri di telefono sono disponibili sui siti aziendali di ASST, sul sito delle ATS e sul sito della Direzione generale Welfare WIKI Vaccini. Poi, a partire dal 15 febbraio sarà possibile effettuare le vaccinazioni”.

I destinatari e i costi

Possono accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco con la formula del copagamento tutti i soggetti non inclusi nelle categorie per le quali, come previsto dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale e il conseguente piano regionale, l’offerta è già gratuita.

Il costo della prestazione in compagamento sarà composto dal costo del vaccino scelto (antimeningococco B; antimeningococco C; antimeningococco ACWY), più il costo di somministrazione per singola dose pari a 9,954 euro. Il costo del vaccino sarà quello stabilito tramite gara regionale che presumibilmente verrà effettuata ogni anno. Facendo riferimento all’ultima gara regionale il costo dell’ACWY sarebbe di circa 45 euro e il C di circa 20. Il vaccino contro meningococco B, il cui costo attualmente è di circa 83 euro, potrebbe subire invece considerevoli variazioni con ulteriori risparmi per i cittadini.

“Per accedere alla vaccinazione – ha spiegato l’assessore Gallera – non è necessaria la prescrizione medica, ma trattandosi di una scelta di protezione individuale ed essendo la vaccinazione un intervento sanitario, è importante confrontarsi preventivamente con il proprio medico curante per eventuali controindicazioni o per verificare l’appartenenza a una categoria a rischio per la quale la vaccinazione è gratuita”.

“Ricordo, infine – ha concluso l’assessore -, che per quanto riguarda la prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco, attualmente sono gratuitamente offerte: la vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza); le vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia; la vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017”.

I numeri da chiamare

Per quanto riguarda la Val Seriana i numeri da chiamare sono: Clusone 0346/89037 il lunedì – giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30; Gazzaniga 035/7177404 il martedì – giovedì – venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Scopri qui tutti gli ambulatori della provincia di Bergamo e di Regione Lombardia.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *