Seguici su

Eventi

Sapori e tradizioni, a Casale di Albino torna la Sagra dei Biligocc

Pubblicato

il

Appuntamento domenica 5 febbraio a Casale di Albino con la 28esima edizione della Sagra dei Biligocc

sagra-biligocc-casale-albino-valle-serianaSapori e tradizioni, domenica 5 febbraio a Casale di Albino in Valle del Lujo torna l’apuntamento con la Sagra dei Biligocc giunta quest’anno alla 28esima edizione.

Al centro della manifestazione, organizzata dal Gruppo Culturale Amici di Casale, le castagne affumicate e bollite, dal bergamasco “Biligocc”, prodotto tipico coltivato e lavorato per permetterne una più lunga conservazione.

Ancora molto presente in valle ai piedi del Monte Misma, la coltivazione e conservazione del castagno che nel corso dei secoli ha rappresentato la  principale fonte di sostentamento della popolazione durante i lunghi mesi autunnali ed invernali.

I biligòcc nascono dalla selezione dei frutti migliori che avviene a fine autunno: questi vengono lasciati per circa 40 giorni nell’affumicatoio, un ampio locale dove all’altezza di tre metri, le castagne vengono adagiate sopra una graticola per affumicare grazie al fumo che proviene dalla stanza sottostante dove un fuoco lento brucia incessantemente. Dopo l’affumicatura a fine anno le castagne vengono riposte in sacchi di juta, in attesa di essere bollite soltanto qualche giorno prima della sagra.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *