Seguici su

FIT by G

FIT by G – Attività fisica in gravidanza: come allenarsi e cosa evitare

Pubblicato

il

Come mantenersi in forma durante la gravidanza? Ce lo spiega la nostra esperta Giusy.

fitness-gravidanza

Sono mamma di una bimba molto vivace di quattro anni e capisco come ci si sente con qualche chilo di troppo dopo aver partorito. Personalmente ho vissuto i mesi di gravidanza lavorando e svolgendo qualsiasi attività giornaliera, senza la fissazione di non ingrassare. Ma riconosco che l’interesse nei confronti del concetto di attività fisica in gravidanza si è amplificato in questi anni e sempre più donne vogliono mantenersi in forma.

Molte ragazze mi chiedono se si può praticare attività fisica e se sì di che tipo. Io senza sostituirmi ovviamente ai medici rispondo per quel che mi concerne e ho appreso dai miei corsi.

L’attività fisica in gravidanza non è sconsigliata affatto, a patto che non si tratti di una a rischio e che non sia svolta nei primi tre mesi. La regola generale che dovrebbe accompagnare una futura mamma è quella in generale del buon senso, evitando sport pericolosi, quelli in cui si più incappare in cadute o in cui sono previsti salti. Altra accortezza è scegliere attività che non surriscaldino troppo il corpo. Inoltre è sconsigliato fare addominali per non stressare la pancia e lasciare che il bimbo abbia spazio per la sua espansione.

Allora cosa fare? Si suggerisce attività aerobica di livello medio-leggera o attività posturali. Risulta che la risposta cardiovascolare allo sforzo nella donna gravida è del tutto normale, pertanto, senza stancarsi troppo e bilanciando il proprio sforzo si può praticare attività aerobiche come zumba® fitness essendo seguita da un istruttore che consiglia varianti di esercizio adeguate o attività di allineamento come pilates senza esagerare troppo con gli esercizi di stretching. Anche nuotare è ottimo perché, tenendo conto dell’aumento della massa corporea, il nuoto è di tipo antigravitazionale. Qui propongo un video di una lezione di cardio dance molto solare e divertente:

Una regolare attività fisica sicuramente aiuta la donna in gravidanza nel controllare l’aumento della massa corporea, nel mantenere una buona funzionalità cardiovascolare e nel regalare sensazione di benessere.

La mia chicca di oggi: è stato riconosciuto che l’attività in gravidanza aiuta anche a livello psicologico in particolare praticando yoga, che sembrerebbe favorire aspetti come il controllo dell’ansia e delle normali preoccupazioni di chi affronta questo delicato periodo, la riduzione dell’adrenalina e il maggior senso di connessione con il bambino.

Giusy curerà la nuova rubrica FIT by G

Giusy

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *