Seguici su

LEGGERE... CI PIACE!

Leggere… ci piace – Mio fratello rincorre i dinosauri

Pubblicato

il

mio-fratello-rincorre-i-dinosauri

Ora, la rubrica è nata come mezzo di informazione per far sapere ai lettori quali possano essere i testi migliori da tenere sul proprio comodino, in borsetta o ovunque vi faccia piacere avere un supporto cartaceo o digitale da leggere (bagno compreso), ma la rubrica stessa può e deve evolvere e trasformarsi anche in servizio pubblico. Una sorta di cartello simile a quelli del divieto di acceso. Dovrebbe esserci un segnale su biblioteche e librerie.

Una corsia con scritto divieto di lettura e lì andrebbero riposti i libri che non meritano di essere letti, uno fra questi è di sicuro quello scritto dal giovane Giacomo Mazzariol. Diciannovenne che potrebbe spiegarci quali siano le dinamiche editoriali che lo hanno portato addirittura in Feltrinelli

Il Toso de Castelfranco ci irretisce fingendo di parlare di una storia che ha come protagonista suo fratello, affetto dalla sindrome di Down, perché il titolo del libercolo non è fuorviante. Poi dopo lo sciagurato acquisto ci si accorge che in realtà il breviario è un sunto dell’insulsa adolescenza del Mazzariol che non è dissimile da quella di tanti altri foruncolosi adepti del Mc Donald. Il bimbo down ha un ruolo marginale. Compare come il bianconiglio una volta ogni tanto, quando il presunto scrittore si ricorda di lui o quando ancora ci ricorda delle volte che invece se ne era dimenticato. Un libro inutile e la rabbia mi sale per il fatto che sia stato promosso utilizzando la disabilità di un ragazzo che nulla sa delle dinamiche editoriali e commerciali di un mondo dove i down ancora oggi non trovano una collocazione precisa. Non era proprio il caso di volerci far sapere il perché e il percome di uno strampalato gruppo musicale, di un amore sgangherato, di amicizie sbilenche. Ma davvero la nostra editoria ha bisogno di cotanta nullità. Ora, se vi restano quattro talleri, giratevi di spalle alla fontana del vostro paese. Lanciateli ed esprimete un desiderio. Avrete di sicuro maggior fortuna che non leggendo questo libro.

Mio fratello rincorre i dinosauri – di Giacomo Mazzariol ed. Feltrinelli

 

A cura di William Amighetti

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *