Seguici su

Cronaca

Protezione Civile di Clusone, simulazione di un sisma a Iseo

Pubblicato

il

I tecnici della Protezione Civile di Clusone protagonisti di una simulazione di un sisma a Iseo.

protezionecivile-clusone

Visti i continui fatti di cronaca, è costante l’aggiornamento per i tecnici della Protezione Civile. In particolare, nella giornata di sabato 11 febbraio, una squadra della Protezione Civile di Clusone, è stata attivata dall’Unità Cinofile Italiane da Soccorso per la simulazione di un sisma con epicentro nel Comune di Iseo.

Lo scenario ha previsto la presenza di vari dispersi sia in zona abitata colpita dal sisma che nelle superfici boscose pedemontane limitrofe all’epicentro. Così, dopo un veloce verifica del personale disponibile, è stata strutturata la partenza nella mattina di domenica.

protezionecivile-clusone2

La squadra, composta da 7 operatori, tra cui 4 conduttori con i relativi cani, 3 tecnici logisti e 3 autoveicoli, è partita dalla sede di Clusone alla volta di Iseo. Raggiunto il punto di comando verso le 7:30, dopo un breve briefing, è cominciata l’attività di ricerca sui vari scenari simulati.

L’esercitazione si è conclusa per la squadra Baradella verso le 13:30 con il ritrovamento di 5 figuranti su 5 e riscuotendo l’apprezzamento delle altre squadre e dell’associazione promotrice.

Questa esercitazione ha permesso di migliorare la sinergia tra le varie squadre e la formazione degli operatori al fine di cercare di fornire il servizio di livello più alto possibile in caso di eventuali emergenze locali e non solo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *