Seguici su

Cronaca

Il mondo della musica in lutto, mercoledì l’ultimo saluto al maestro Tony Coter

Pubblicato

il

Una malattia ha spento il sorriso e la passione di Antonio Coter, storico maestro della banda di Colzate e della Fanfara Orobica.

tony-coter

Antonio Coter, da tutti conosciuto come Tony, professore di musica per decine di studenti e direttore di banda per altrettanti musicanti in erba della Valle Seriana e non solo, si è spento a 57 anni domenica 19 febbraio all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo in seguito ad una malattia che si era aggravata negli ultimi giorni.

tony-coter2Tony, nativo di Vertova, diplomato in clarinetto nel 1988 presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo sotto la direzione del maestro Tassis, è stato componente del Corpo Musicale Vertova dal 1970 e dal 1987 maestro del Corpo Bandistico Musicale di Colzate.

La musica per Tony non è stata solo una passione, ma una vera e propria ragione di vita che ha portato avanti ogni giorno della sua vita partecipando a diversi progetti come alla fondazione del Corpo Bandistico di Ponte san Pietro, che ha diretto per 6 anni.

Nel 2006 ha contribuito alla nascita della Fanfara dei Congedati della Brigata Alpina Orobica, che ha diretto con successo fino ad oggi. Dal 2010 è stato anche maestro direttore del Corpo Musicale S. Pio X di Cene.

Il carisma e la simpatia prorompente gli hanno permesso di entrare nel cuore di tutti i suoi allievi e di tutte le persone che l’hanno conosciuto.

Direttore e maestro esigente, ha permesso alle formazioni che ha diretto di raggiungere un alto livello musicale, partecipando a festival e concerti in tutto il mondo.

tony-coter3

La sua scomparsa lascia nello sgomento le due comunità di Vertova e di Colzate e tutti quanti hanno potuto condividere con lui un tratto della propria crescita musicale.

Diversi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore, segno dell’affetto e della grande stima. I funerali si svolgeranno mercoledì 22 febbraio alle 15 nella parrocchiale di Vertova. Alla funzione parteciperanno tutte le bande e gruppi musicali che ha diretto.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *