Seguici su

FIT by G

FIT by G – Sei un run addict? Non perderti la Stramilano

Pubblicato

il

Puntata della rubrica fitness dedicata all’imperdibile Stramilano in calendario la prossima domenica.

stramilano-storica

Una vecchia edizione della Stramilano

Verso fine febbraio vi avevo parlato della corsa come primo gesto sportivo dell’uomo, dei suoi benefici e rischi, degli errori frequenti da non fare nel praticarla e delle sue svariate tipologie, tra cui anche la maratona.

Oggi dunque vi segnalo la “Stramilano” che si svolgerà domenica prossima ovvero il 19 marzo appunto nella capitale della moda.  Sono tre le corse in programmaStramilano 10 kmStramilanina e Stramilano Half Marathon, da scegliere in base al proprio livello di allenamento o di obiettivo di partecipazione. 

Alle h 9 partiranno per primi i partecipanti della Stramilano, la corsa non competitiva di 10 kilometri per corridori di ogni età e livello. Alle 9.30 partirà invece la Stramilanina coi più piccoli come protagonisti. Infine, alle ore 11 toccherà alla Stramilano Half Marathon dove gli atleti professionisti e appassionati maratoneti si misureranno sulla distanza di 21,097 Km . L’arrivo è previsto per tutti all’Arena Civica “Gianni Brera”, storico tempio cittadino dello sport, dove ci si potrà riprendere dalle fatiche dell’attività svolta, ci saranno punti di ristoro e la suggestiva premiazione.

La Stramilano è una manifestazione podistica ideata nel 1972 da Renato Cepparo ed ha cadenza annuale. Ideata all’epoca semplicemente come una passeggiata non competitiva tra amici ed estesa agli appassionati, negli anni ha conosciuto un grande successo e quindi un’organizzazione più ampia.

Ieri sono stata a visitarne lo stand allestito in Piazza Duomo, cuore pulsante della città. Questa tensostruttura temporanea viene definita “Centro Stramilano”. Qui ci si può iscrivere, ricevere la sacca e pettorale, scoprire le novità nel mondo del podismo e visitare gli stand degli sponsor.

La madrina dell’evento sarà Giusy Versace che, nonostante un terribile incidente automobilistico sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria nel quale perse entrambe le gambe, non si è mai arresa, si è allenata e ha partecipato ai campionati italiani di atletica leggera in qualità di atleta con amputazione bilaterale. Anche se non parteciperò concretamente a questa manifestazione, la apprezzo per lo spirito di condivisione che genera e per la possibilità di vivere la città in modo diverso.

giusy-stramilanoLa mia chicca di oggi: se volete iscrivervi lo si può fare anche online e con un sovrapprezzo ricevere tutto il materiale comodamente a casa, ma io vi consiglio di farvi un giro in piazza Duomo avete tempo tutta la settimana per visitare il “Centro Stramilano”, con un pizzico di fortuna si possono incontrare i campioni della corsa di oggi e di ieri.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *