Seguici su

Cultura

I ragazzi della Val Gandino protagonisti a Milanofil 2017

Pubblicato

il

Al MICO (Milano Congressi) la rassegna filatelica più attesa da collezionisti, appassionati e curiosi. Entusiasti gli studenti di Casnigo, Cazzano S.Andrea e Gandino.

milanofil-2017-ragazzi-val-gandino1Compie trent’anni e diventa ancor più prestigioso Milanofil, il salone internazionale dedicato al francobollo che costituisce un appuntamento di grande significato per la capacità di avvicinare al collezionismo filatelico un pubblico sempre più vasto.

milanofil-2017-ragazzi-val-gandinoL’edizione del Trentennale è stata inaugurata venerdì 17 presso il MICO Congressi di Milano e sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, anche sabato 18 marzo. Milanofil è promosso da Poste Italiane e rappresenta una vetrina estremamente ricca e rappresentativa della produzione filatelica, che non è soltanto un’occasione per rivisitare il passato con le emissioni dedicate agli eventi e ai personaggi della storia, ma anche un modo per scoprire le numerose innovazioni ed aperture all’attualità Nell’ambito del progetto “Filatelia e Scuola”, il cui obiettivo è quello di far conoscere la filatelia ai giovani attraverso corsi didattici di formazione per avvicinarli al collezionismo filatelico, gli alunni di varie provincie hanno visitato gli stand.

milanofil-2017-ragazzi-val-gandino2Gli studenti della Val Gandino (scuole primarie di Casnigo, Cazzano S.Andrea e Gandino) sono stati coinvolti (insieme ad altri 350 ragazzi di tutta la regione) in attività ludiche collegate al mondo della filatelia, coordinate dalla referente filatelica Lombardia Antonella Foschetti. La visita a Milanofil completa il percorso previsto dal programma didattico che prevede, nel corso dell’anno, incontri svolti in orario scolastico in collaborazione con Poste Italiane ed il Gruppo Filatelico Valgandino, rappresentato fra gli altri dai consiglieri Leonardo Spampatti e Valentino Genuizzi. Particolarmente interessanti alcuni riscontri fra gli stand, come la presenza della riproduzione di una lettera del Lombardo Veneto datata 14 gennaio 1852, destinata alla famiglia Motta di Gandino e definita dagli espositori “la più bella lettera conosciuta”.

milanofil-2017-ragazzi-val-gandino3

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *