Seguici su

FIT by G

FIT by G – La primavera ti fa bella. Scopriamo i benefici dello sport all’aria aperta

Pubblicato

il

fit-by-g-fitness-aria-aperta-giusy-gaiti-valseriana-valseriana-newsOggi è il 20 marzo e ricorre l’equinozio di primavera. Trasformando lievemente il titolo del noto film statunitense del 1992 “La morte ti fa bella”, mi sento meno macabra e più propositiva. A primavera succede che l’aria è frizzante, i fiori sbocciano, le giornate si allungano e pure che la sventurata prova costume torna drasticamente.

Non lasciamoci prendere dal panico, si può sempre cominciare, non ci si deve sentire meno agili o preparate di chi si allena già dall’inizio stagione. E’ tutta una questione mentale. E anche se a dir la verità siamo un po’ affezionate alle nostre maniglie dell’amore, per evitare traumi emotivi si può sempre iniziare con un piano soft ma adeguato e senza stress.

Approfittiamo dei numerosi spazi all’aria aperta che ci circondano come la pista ciclabile ad esempio che offre tratti percorribili sia a piedi che in bicicletta immersi nella natura. I benefici delle passeggiate nel verde sono numerosi e vengono ogni giorno elogiati da medici ed esperti. Oppure sfruttiamo nei parchi le zone denominate “percorso vita” dotate di attrezzi appositi e cartelli con esercizi consigliati.

fit-by-g-fitness-aria-aperta-giusy-gaitiTra i principali benefici dello sport all’aria aperta, segnalo la diminuzione della pressione arteriosa, la riduzione di zuccheri e grassi nel sangue con un consequenziale potenziamento dello stato di salute generale. Camminando regolarmente si può conseguire un miglioramento della resistenza fisica e del tono muscolare che risulta essere più tonico e definito.

Molti esperti concordano sul fatto che sia molto più salutare camminare in mezzo alla natura sia dal punto di vista psicofisico che della creatività, poiché abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone che provoca lo stress, rilassa producendo nel corpo sostanze benefiche come le endorfine che abbattono il dolore o quelle che regolano il buon umore, allontanando pensieri negativi e depressivi.

Non vi ho ancora convinti a respirare aria fresca?

Giusy

Giusy

La mia chicca di oggi: fare sport all’aria aperta non fa bene solo agli adulti, ma anche ai più piccoli: una recente ricerca effettuata dalla University of Michigan e dalla Edge Hill University in Gran Bretagna e pubblicate sulla rivista scientifica “Ecopsychology” ha dimostrato che i bambini  che stanno a contatto con la natura dimostrano una maggiore capacità di capire le emozioni e di relazionarsi con gli altri. Dunque spegniamo televisione o tablet e usciamo di casa.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *