Seguici su

Eventi

Fiera di San Giuseppe, la primavera a Gandino ha il sapore del Mais Spinato

Pubblicato

il

Fiera San Giuseppe a Gandino

Torna a Gandino l’atteso appuntamento della Fiera di San Giuseppe, attesi migliaia di visitatori fra bancarelle e prodotti tipici. In distribuzione i semi del Mais Spinato.

fierasangiuseppe-gandino

Nell’anno in cui Bergamo è Capitale Europea della Gastronomia (www.eastlombardy.it), la patria del Mais Spinato propone un evento destinato ad attrarre migliaia di visitatori. Puntuale alla quarta domenica di Quaresima torna infatti a Gandino domenica 26 marzo (dalle 7 alle 19) la Fiera di San Giuseppe, le cui origini risalgono addirittura al 1600, quando in paese era attiva anche la Fiera dell’Assunta, cui è dedicata la monumentale Basilica che domina il centro storico. All’alba le vie del borgo medievale saranno invase da centinaia di banchi vendita,  cui si affiancheranno le proposte dei negozi locali, che negli ultimi mesi hanno registrato nuove aperture ed un’incoraggiante vitalità. Il Museo della Basilica (con ori, argenti, sete e merletti di pregio inestimabile) sarà aperto per visite guidate, mentre sul sagrato sarà attivo un mercatino con oggetti d’antiquariato. Aperta ai visitatori anche l’antica chiesa di San Giuseppe di via Papa Giovanni, nel cuore del borgo storico, attorno alla quale è cresciuta nei secoli la tradizione della Fiera che richiama oggi migliaia di visitatori.

Nel Parco Comunale Verdi, a pochi passi dal Municipio, verrà allestita la “Cittadella del Gusto”, con prodotti tipici a chilometri zero e degustazioni all’insegna della tutela di qualità ed aree coltive. A farla da padrone sarà il Mais Spinato di Gandino, eccellenza dal gusto unico e inimitabile. Proprio in occasione della Fiera di San Giuseppe vengono distribuiti i semi per la nuova stagione coltiva, sia per i residenti che per hobbisti (con specifica autocertificazione) provenienti anche da fuori Val Gandino. Il Mais Spinato è come noto tutelato come varietà agricola da conservazione ed i suoi semi sono conservarti nel Global Seed Vault, il deposito mondiale dei semi da salvare creato sotto i ghiacci delle isole Svalbard in Norvegia. Per gli hobbisti sarà attiva anche una postazione di scambio semi.

fiera-san-giuseppe-gandino

Per i buongustai non mancheranno in Fiera i menu a tema e le degustazioni, come quella allestita dal Caffè Centrale in piazza Vittorio Veneto, con la novità della polenta dolce con gelato presentata ad Eataly Milano nelle scorse settimane. Per i bambini saranno attive due distinte aree Luna Park e lungo tutto il percorso presenteranno la propria attività con stand a tema le associazioni di volontariato della Val Gandino. Aree di parcheggio gestite da volontari disponibili in vari punti alla periferia del paese, con percorsi segnalati per raggiungere Monte Farno, Casa di Riposo, Barzizza e Cirano.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *