Seguici su

Sport

Domenica di corsa con la Mezza sul Serio

Pubblicato

il

Torna domenica 26 marzo in media Val Seriana l’appuntamento con la mezza maratona.

Foto – Luca Bosio

Con l’arrivo della primavera tornano le grande classiche della corsa su strada. Domenica 26 marzo alle 9 si darà lo start alla sesta edizione della Mezza sul Serio la mezza maratona. 21.097 metri di gara su un tracciato che si sviluppa nei cinque comuni del distretto di Honio: Cene, Gazzaniga, Vertofa, Fiorano al Serio e Colzate.

Per il 2017, dopo le due partenze da Gazzaniga, Fiorano, Vertova e Colzate, la sede di partenza e arrivo sarà Cene: con questa edizione si chiude l’ambizioso e riuscito progetto di valorizzazione del territorio e di unione di questi Comuni della Media Valle Seriana.

Fortemente promossa dalla Recastello Radici Group questa innovativa formula, che prevede il cambiamento della sede di arrivo/partenza lasciando inalterato il percorso, vedrà il suo compimento definitivo in questo anno.

Confermata anche la Quinta edizione della Diecimila Sul Serio a giro unico: dalla partenza di Cene i concorrenti saliranno verso Gazzaniga, attraversando Fiorano al Serio, Vertova e superato lo strappo di Colzate un lungo tratto in leggera discesa, con il passaggio caratteristico e insolito all’interno della zona industriale “Bellora”, li riporterà sotto lo striscione d’ arrivo di Cene. Se qui termina la fatica di chi ha deciso di cimentarsi nei 10 km, per la mezza ci sarà da percorrere un’altra volta lo stesso identico giro. Il percorso sarà totalmente chiuso al traffico e monitorato dai tanti volontari che faranno da assistenza ai podisti con punti ristoro e assistenza medica.

“La nostra gara in pochi anni – sottolineaLuciano Merla presidente de La Recastello Radici Group – è diventata un appuntamento importante di Primavera e nelle precedenti cinque edizioni abbiamo avuto il piacere di vedere sempre più apprezzata la nostra corsa con un aumento sempre crescente degli iscritti e la soddisfazione di avere tanti top runners al via che si sono sfidati sia nella mezza maratona che nella 10km.”

Un riconoscimento importante alla gara seriana arriva dal calendario nazionale FIDAL delle Mezze Maratone dove la Mezza sul Serio ha ricevuto il riconoscimento del livello Bronze.

L’omologazione del percorso da parte della Fidal fa sì che la manifestazione da carattere regionale balzi a livello nazionale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *