Seguici su

Cronaca

Click day per il medico di base ma alcuni cittadini restano senza assistenza

Diverse le segnalazioni di cittadini di Ponte Nossa e Premolo che sono rimasti senza assistenza del medico di base per un pasticcio burocratico

Pubblicato

il

Ricette ticket sanità

Sono state diverse le segnalazioni ricevute nelle ultime ore da parte di cittadini di Ponte Nossa e Premolo che sono rimasti senza assistenza del medico di base. Un pasticcio burocratico ha infatti portato alcune persone a non avere più come medico la dottoressa Linda Gregis, che prestava già assistenza in quell’ambito come supplente. Ma cosa è successo? Il 30 gennaio 2023, come comunicato da ATS a mezzo stampa, la dottoressa iscritta al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale è divenuta titolare. E’ stato così chiesto ai cittadini, attraverso una comunicazione della stessa dottoressa, di riscriversi a partire da quella mattina o presso le farmacie o online attraverso il fascicolo sanitario regionale. Una sorta di click day con 1000 posti disponibili, che si potranno estendere a 1500 solo una volta che la dottoressa avrà terminato il percorso di formazione.

Risultato? Farmacia di Ponte Nossa presa d’assalto, anche da altri assistiti in carico ad altri medici che hanno approfittato della finestra aperta con la dottoressa Gregis per cambiare medico, e portale offline dopo poche ore. Ora il problema è che diverse persone sono rimaste senza medico e chiedono conto sul da farsi. “Non è possibile che nel 2023 siamo alle prese con queste magagne burocratiche – ci scrive una cittadina di Ponte Nossa -. Nessuno da ATS ha comunicato in via ufficiale la novità, se non fosse stato per la dottoressa non avremmo saputo nulla”.

“Siamo rimasti senza medico – aggiunge un altro cittadino -: ci viene detto di rivolgerci ad ATS ma noi avremmo voluto rimanere con la nostra dottoressa, doveva essere scontato il passaggio dei suoi assistiti invece siamo ancora noi cittadini a rimetterci e a dover perdere tempo”. Le indicazioni fornite, ad oggi, per chi avesse problemi, sono di rivolgersi ad ATS anche nelle sue sedi territoriali, in particolare quella di Clusone.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *