Seguici su

Cronaca

A Bergamo l’Assemblea Nazionale ANCI si apre con Mattarella, protagonista anche la Val Seriana

Ad aprire la cerimonia ufficiale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quinto passaggio in terra bergamasca

Pubblicato

il

Dal 22 al 24 novembre si svolgerà in Fiera a Bergamo, per la prima volta, la 39° Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci). Una tre giorni di convegni e appuntamenti espositivi che, fin dal claim scelto “La Voce del Paese – La Parola alle nostre Comunità”, vuole essere occasione di riflessione e di dibattito sul ruolo dei Comuni e dei Territori alla luce delle sfide dell’innovazione, della solidarietà e della sostenibilità. Stimate oltre 10mila presenze, tra amministratori e ospiti. Ad aprire la cerimonia ufficiale, martedì alle 16.30, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quinto passaggio in terra bergamasca.

Assemblea Nazionale ANCI: protagonista anche la Val Seriana

La Comunità Montana Valle Seriana, in collaborazione con Promoserio, sarà protagonista della manifestazione in due diverse occasioni. Il 23 novembre ospiterà i visitatori presso lo stand di Anci Lombardia, dove gli ospiti avranno modo di conoscere dal vivo, grazie alla collaborazione di numerosi produttori, le eccellenze agroalimentari, artigianali e imprenditoriali del territorio seriano.

Il 22 e il 24 novembre Promoserio sarà invece presente presso “Visit Bergamo”, lo spazio fisico e virtuale di scoperta e valorizzazione del patrimonio turistico regionale insieme a tutti i comuni bergamaschi.

“È un onore per la nostra provincia ospitare l’Assemblea Nazionale Anci” sottolinea Giampiero Calegari, Presidente della Comunità Montana “ed è anche un’ottima occasione per presentarci ad un pubblico qualificato di Amministratori ed Enti, nell’ottica di farci conoscere e di scoprire, a nostra volta, altre realtà nazionali, con le quali stabilire partnership future o esplorare possibilità di sinergia”.

“Alla vigilia di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023” riprende Michele Schiavi, Consigliere della Comunità Montana con delega al Turismo “l’Assemblea Nazionale Anci non può che vederci protagonisti con l’obiettivo di valorizzare gli elementi distintivi del nostro territorio. La Valle Seriana ha moltissimo da offrire in termini di turismo, e non intendo solo turismo bianco, legato al mondo dello sci. Abbiamo risorse enogastronomiche di prim’ordine, strutture ricreative e ricettive adatte ad ogni tipo di pubblico, stiamo lavorando per organizzare ancor meglio l’accoglienza per le famiglie e la valorizzazione del patrimonio naturalistico. Tutto questo senza trascurare l’arte e la cultura che sono protagoniste storiche della nostra Valle.”

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *