Cronaca
50esimo anniversario per la maratona del Primo Maggio a Semonte
La Maratona della Val Seriana domani festeggia il traguardo della 50esima edizione, partenza alle 7.30 da Semonte

SEMONTE – Era il 6 ottobre del 1974 quando un gruppo di amici di Semonte, in comune di Fiorano al Serio, decise di trasformare la passione comune per lo sport in un evento aperto a tutti: nasceva così la Maratona della Valle Seriana, che nella sua prima edizione si svolse come una vera e propria corsa di 42,190 chilometri fino a Clusone e ritorno.
Cinquant’anni dopo, questa camminata non competitiva ha ridisegnato nel tempo il percorso di gara ed è diventata un appuntamento imperdibile per centinaia di appassionati e famiglie che, ogni 1° maggio, si ritrovano per le strade e i sentieri della Valle.
Orati e programma della Maratona della Val Seriana
Quest’anno la maratona celebra il prestigioso traguardo della 50ª edizione: il ritrovo è fissato alle ore 7.00 presso il centro parrocchiale di Semonte, in via Locatelli, con partenze previste dalle ore 7.30 alle 9.00 per i relativi percorsi collinari di 6, 10, 16 e 20 km, che saranno aperti e vigilati fino alle ore 13.00.
Le iscrizioni si raccolgono direttamente alla partenza dalle 7.00 alle 9.00 (5,00 euro con gadget del Salumificio Bortolotti, oppure 3,00 euro per i soli servizi). È possibile iscriversi anche anticipatamente presso Arim Bar (via Locatelli 60, Fiorano al Serio) e ogni venerdì sera presso la sede del GS Semonte a Vertova, in via San Carlo.
Alle ore 11.00 si terranno le premiazioni con confezioni alimentari per i cinque gruppi più numerosi e un riconoscimento speciale per il gruppo scolastico più folto (premio Coter Dino e Antonello a.m.). I partecipanti avranno a disposizione punti ristoro lungo i percorsi e all’arrivo, oltre a servizi di assistenza sanitaria, recupero marciatori e assicurazione.
L’organizzazione esprime gratitudine ai volontari e alle numerose associazioni locali, tra cui le sezioni AVIS e Gruppi Alpini, Gav Vertova, Volontari Antincendio Vertova e Carabinieri in congedo Media Val Seriana, per il prezioso supporto offerto in tutti questi anni.
Per informazioni: tel. 035.713.577 – 035.720.936
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
