Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web
Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito anche “GDPR”)

Perché questo avviso

Diego Percassi – Ditta Individuale (nel seguito anche “Azienda” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito sia nel caso in cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti e/o Clienti. In questa pagina Azienda intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’ indirizzo https://www.valseriananews.it. L’informativa è resa solo per il sito web di Azienda e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link (per i quali si rinvia alle rispettive informative/policies in tema privacy). La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all’interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto di Azienda. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare Azienda ai recapiti sotto indicati). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.

Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, Azienda farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull’adeguatezza, esattezza o completezza delle informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d’omissione nelle informazioni fornite nel Sito.

Origine – Dati di navigazione

Azienda informa che i dati personali da te forniti ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per accedere ad Internet, nonché i dati necessari all’erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati di navigazione e i dati utilizzati per l’eventuale acquisto dei prodotti e servizi offerti da Azienda ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Azienda. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito di Azienda o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.

Origine – Dati forniti dall’utente

Azienda raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire i prodotti e servizi offerti sul Sito, ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti, Promozioni, ecc. Azienda potrà trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell’apposita sezione del Sito Web, nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social network, call center, etc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente da Azienda ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina Azienda su Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati sono trattati per le finalità:

  • strettamente connesse e necessarie alla registrazione al sito www.Azienda.it, ai servizi e/o alle App sviluppate o rese disponibili da Azienda, alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito Azienda;
  • per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente/Cliente ed l’invio del riscontro che può prevedere la trasmissione di materiale promozionale; per il perfezionamento dell’ordine di acquisto dei prodotti e servizi offerti, incluso gli aspetti relativi al pagamento con carta di credito, la gestione delle spedizioni, dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto per gli acquisti a distanza, l’aggiornamento sulla disponibilità di prodotti e servizi temporaneamente non disponibili;
  • correlate all’adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell’ordine pubblico, all’accertamento e repressione dei reati;
  • marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti da Azienda; tale attività potrà riguardare anche prodotti e servizi di Società del Gruppo Azienda ed essere eseguita mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi ed offerte volte a premiare gli utenti/clienti, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e s.m.i.;

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3), connessa ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al punto 4) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente/cliente è invece libero e facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per Azienda di tenere aggiornati sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili gli utenti/clienti.

Azienda potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito.

Modalità, logiche del trattamento, tempi di conservazione e misure di sicurezza

Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Azienda e/o da terzi di cui Azienda può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.

Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all’utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l’elaboratore dell’utente ed i sistemi centrali di Azienda, rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore dei servizi di pagamento (PSP) e Azienda conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali contestazioni. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Azienda eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a privacy@Azienda.it o contattando il Servizio Clienti. Le misure adottate da Azienda non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.

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