Seguici su

Cronaca

Elicottero precipita a Carona durante lavori di messa in sicurezza

Elicottero precipita a Carona durante lavori di messa in sicurezza, feriti pilota e copilota ma non sarebbero in gravi condizioni

Pubblicato

il

eliossola elicottero precipita foto facebook

CARONA  – Momenti di paura nella mattinata di martedì 6 maggio a Carona, in Alta Val Brembana, dove un elicottero è precipitato durante un’operazione di trasporto reti per la messa in sicurezza di un versante a rischio frane. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 11, nei pressi della piazzola di atterraggio in via Carona Bassa.

Secondo una prima ricostruzione, il mezzo stava per atterrare quando avrebbe urtato un traliccio della pubblica illuminazione. L’impatto avrebbe causato il distacco delle pale dell’elicottero, provocando la caduta del velivolo da un’altezza stimata tra i 5 e i 6 metri.

Due persone a bordo

A bordo dell’elicottero si trovavano due persone: il pilota, 31 anni, e il copilota, 23 anni. Entrambi sono stati soccorsi dal personale sanitario del 118 e trasportati in codice giallo, con contusioni e traumi non gravi ma comunque significativi. Fortunatamente, nessuno dei due ha riportato ferite tali da mettere in pericolo la vita.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Zogno per chiarire la dinamica dei fatti, i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dell’area e i tecnici dell’ATS Bergamo, trattandosi di un infortunio sul lavoro legato a operazioni di protezione civile e lavori in quota.

L’episodio ha riacceso l’attenzione sui rischi legati agli interventi aerei in zone montane, spesso difficili da raggiungere e soggette a condizioni operative complesse.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *