Seguici su

Cronaca

Soap Box Rally Bergamo 2025: Val Gandino domina, vincono i fratelli Pezzoli

Al Soap Box Rally di Bergamo trionfo della Val Gandino: vittoria ai fratelli Pezzoli. Prossima tappa a Peia e Leffe il 25 maggio.

Pubblicato

il

soap box rally

Il Soap Box Rally 2025 ha fatto tappa a Bergamo domenica 11 maggio, richiamando oltre 30.000 spettatori lungo il circuito cittadino delle Mura. La 49ª edizione, organizzata dalla Pro Loco Bergamo, ha confermato la vitalità di una competizione che unisce tradizione, spettacolo e grande passione, soprattutto tra i giovani.

Val Gandino sul podio: vince “Saèta de Lègn”

La gara si è disputata lungo il tracciato che scende da Colle Aperto verso Porta San Giacomo e Porta Sant’Agostino, con due manche: una di velocità pura e una con ostacoli spettacolari. A trionfare nella classifica assoluta sono stati i fratelli Christian e Niccolò Pezzoli (15 e 18 anni) di Leffe, a bordo del bolide “Saèta de Lègn”.

Dietro di loro, altri due equipaggi sempre provenienti dalla Val Gandino, vera e propria culla delle soap box in legno: il team A’Però di Peia (Valter Pezzoli e Davide Bosio) e il giovane team leffese Spingi o Fingi (Daniele Brignoli e Paolo Signori).

Una tradizione che si rinnova

Il dominio della Val Gandino non è una novità: già nella tappa inaugurale di Nembro, il team A’Però si era imposto, mentre Spingi o Fingi aveva chiuso in terza posizione.

Il Premio Originalità è stato assegnato al simpatico veicolo “Sdentato” di Francesca e Pietro Piccini, mentre la Gran Combinata ha visto trionfare il team “Titti e Silvestro” (Maurizio Bosio e Stefano Ferraris). Ottimo quarto posto per Niccolò Pezzoli e Davide Gelmi, grazie alla scenografia “Peter Pan”.

Le premiazioni ufficiali si terranno il 21 maggio al Ristorante Grotta Azzurra di Ponteranica, ma lo sguardo è già rivolto al prossimo appuntamento.

Prossima tappa: Speedy Box Rally tra Peia e Leffe il 25 maggio

L’attesa è altissima per la prossima gara del Campionato Soap Box Rally 2025, in programma domenica 25 maggio tra Peia e Leffe. Torna lo spettacolare Speedy Box Rally, rinato nel 2023 dopo lo stop pandemico, grazie alla collaborazione tra Leffegiovani, Peia’s Friends e i Comuni della Val Gandino.

Un tracciato mozzafiato lungo 2 km

Il percorso, lungo due chilometri, partirà dal campo sportivo di Peia e si snoderà tra curve strette, discese vertiginose e ostacoli iconici come:

  • La Chicane

  • La Cascata

  • Il Fumo

  • La Schiuma

  • Il Bilanciere (posto a pochi metri dal traguardo)

La manifestazione è dedicata alla memoria di Battista Pezzoli, detto Casète, vero “Enzo Ferrari” del Soap Box locale, maestro nella costruzione delle macchinine in legno.

Info pratiche per il pubblico

  • Ore 10:00 – Esposizione dei veicoli in Piazza Libertà a Leffe

  • Ore 14:30 – Partenza della prima manche

Per dettagli, regolamento e aggiornamenti:
👉 www.lecinqueterredellavalgandino.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *