Cronaca
Incidente aereo, maxi esercitazione all’aeroporto di Orio al Serio
Prove di incidente aereo: nella notte maxi esercitazione all’aeroporto di Orio al Serio. Coinvolti ENAC, AREU e le forze dell’ordine

Simulazione di incidente aereo nella notte tra il 23 e il 24 maggio, sulla pista dell’aeroporto di Milano Bergamo, dove si è svolta una esercitazione di emergenza, denominata “Orobica 2025”. L’evento è stato organizzato e coordinato da SACBO in collaborazione con Enac, Enav, Vigili del Fuoco, 118 AREU, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, ADM e Sipem Lombardia, con l’obiettivo di testare la capacità di intervento in situazione di incidente aereo.
Nello specifico, in collaborazione con la compagnia aerea flyDubai, è stata simulata una collisione tra un mezzo di piazzale, preposto alla ispezione della via di rullaggio, e un aeromobile (con a bordo 112 passeggeri e 6 membri di equipaggio) in fase di partenza, con conseguente sviluppo di un incendio a uno dei motori.
Incidente aereo: cosa ha permesso di verificare la simulazione all’aeroporto di Orio al Serio
La simulazione ha permesso di verificare il rispetto dei tempi di reazione e intervento, attesi dal Piano di Emergenza Aeroportuale, dei mezzi dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Orio al Serio, per lo spegnimento dell’incendio e l’evacuazione dell’aeromobile e del mezzo di piazzale coinvolti nell’incidente, e delle risorse sanitarie territoriali di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) composte da automediche e ambulanze con relativo personale medico e infermieristico, per il soccorso e l’assistenza ai feriti e il loro successivo trasporto virtuale verso gli ospedali.
L’esercitazione, condotta durante la ciclica chiusura notturna dell’area di manovra necessaria per gli interventi di manutenzione infrastrutturali ordinari e straordinari, ha permesso di mettere in atto e testare per la prima volta il Piano di assistenza a vittime e familiari.
L’esercitazione, iniziata alle ore 2:00 notturne, è terminata dopo circa tre ore, garantendo la regolarità dei voli programmati.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
