CronacaSport
Giro d’Italia Women: modifica della viabilità per le due tappe bergamasche
Il 36° Giro d’Italia Women parte da Bergamo con una cronometro: ecco il percorso, le strade chiuse e le modifiche alla viabilità fino al 7 luglio

Domenica 6 luglio prenderà il via da Bergamo il 36° Giro d’Italia Women, la prestigiosa competizione ciclistica femminile a tappe organizzata da Promoeventi per conto di RCS Sport, con la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana e il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani. Il primo atleta partirà alle ore 11:35 dal nuovo polo Chorus Life, con arrivo previsto per le 14:30 in Piazza Matteotti (via XX Settembre), a chiusura della cronometro individuale inaugurale.
Il percorso della cronometro a Bergamo
La tappa bergamasca si snoderà attraverso un tracciato cittadino tecnico e articolato. Le vie coinvolte saranno:
-
Via Bianzana
-
Via Corridoni (fino al confine, poi rientro)
-
Via Legrenzi
-
Viale Giulio Cesare
-
Via Quintino Basso
-
Via Pescaria
-
Via Crescenzi
-
Via Lazzaretto
-
Piazzale Oberdan
-
Via Cesare Battisti
-
Via San Giovanni
-
Via Verdi
-
Largo Belotti
-
Piazza Matteotti
-
Con arrivo a Palazzo Frizzoni
Viabilità modificata a Bergamo il 6 luglio
Per permettere lo svolgimento in sicurezza della gara, il Comune di Bergamo ha predisposto diverse modifiche alla viabilità, con chiusure stradali e divieti temporanei:
-
Dalle ore 7:00 alle 15:30: chiusura totale al traffico delle vie interessate dal percorso
-
Dalle 23:00 di sabato 5 luglio: divieto di sosta in tutta l’area interessata
-
Fino alle 9:30 di domenica: possibilità di uscita per i residenti
-
Spegimento telecamere ZTL: Largo Belotti, Piazza Matteotti, Via XX Settembre
Zone e quartieri più coinvolti:
-
Monterosso: accesso alla circonvallazione Plorzano da vie Pacinotti, Valle, Goisis, Legnano (con eccezioni temporanee)
-
Redona: inversione di marcia in via Marzanica, doppio senso in via Galimberti, modifiche a via Fossoli, via Celestini e senso alternato in via San Tomaso e via Sant’Orsola
Seconda tappa: Clusone – Aprica, lunedì 7 luglio
Anche la tappa Clusone-Aprica, prevista per lunedì 7 luglio, comporterà limitazioni alla circolazione lungo il percorso.
Orari e strade chiuse a Clusone:
-
Dalle 10:55 alle 12:00 circa: chiusura temporanea al traffico di Piazzale del Sole, Via San Marco, Via Mazzini, Piazza dell’Orologio, Via San Defendente e altre vie centrali.
A Sovere (11:00 – 12:30):
-
Chiusura di:
-
Ex SP53 Clusone-Lovere
-
Via Marconi
-
Via Roma
-
Via Nazionale (direzione Pianico)
-
A Lovere (stessa fascia oraria):
-
Divieti di transito in:
-
Via Nazionale
-
Via Giorgio Paglia
-
Piazza 13 Martiri
-
Via Gregorini
-
Via Marconi
-
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
