Seguici su

Cronaca

Anziano disperso sulla Presolana: ritrovato all’alba in buone condizioni

Ritrovato all’alba, infreddolito e affaticato ma in buone condizioni generali, l’uomo di circa 80 anni disperso da ieri sera nella zona della Presolana

Pubblicato

il

foto di repertorio

È stato ritrovato all’alba, infreddolito e affaticato ma in buone condizioni generali, l’uomo di circa 80 anni disperso da ieri sera nella zona della Presolana. Le ricerche, partite nella tarda serata di domenica, hanno coinvolto per tutta la notte numerosi tecnici del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in particolare la Stazione di Clusone della VI Delegazione Orobica.

L’allarme è scattato nella serata di domenica, quando la centrale operativa di SOREU delle Alpi ha ricevuto una segnalazione per il mancato rientro dell’anziano. Grazie a un dispositivo AirTag, è stato possibile localizzare l’ultima posizione nota: il parcheggio da cui parte il sentiero per il Salto degli Sposi, zona molto frequentata da escursionisti.

I tecnici del Soccorso alpino si sono subito attivati, iniziando la bonifica dei sentieri principali. Sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso di AREU, decollato da Sondrio, che ha effettuato sorvoli nell’area nonostante il maltempo. Le operazioni di ricerca sono proseguite per ore sotto la pioggia.

Oltre a una dozzina di soccorritori, sono state impiegate due unità cinofile da ricerca in superficie (UCRS) e un drone dotato di termocamera del CNSAS. Presente anche la squadra droni dei Vigili del fuoco, che ha collaborato alle operazioni.

L’uomo è stato individuato da una delle squadre di terra, recuperato tramite verricello e trasportato in ospedale per accertamenti. Nonostante la notte all’aperto e le condizioni meteo sfavorevoli, le sue condizioni sono state giudicate buone dai sanitari.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

1 Commento

1 Commento

  1. Tom

    7 Luglio 2025 at 15:34

    Poi verrà visitato da uno bravo nèh…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *