Seguici su

Eventi

Clusone saluta il Giro d’Italia Women – Foto e video

Tappa Clusone–Aprica: emozioni e prime sfide in montagna al Giro d’Italia femminil

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia Women 2025 entra nel vivo con la sua seconda tappa, che si è svolta oggi, 7 luglio, da Clusone ad Aprica. Dopo la cronometro inaugurale di ieri, che ha già delineato le prime gerarchie tra le favorite alla Maglia Rosa, le atlete si sono misurate con il primo arrivo in salita di questa edizione.

Un percorso suggestivo nel cuore della Lombardia

Questa frazione ha portato le cicliste attraverso uno dei territori più affascinanti della Lombardia. Dopo la partenza ufficiale da Clusone alle ore 12.00, il gruppo composto da 153 atlete ha affrontato un percorso diviso in due parti:

  • La prima metà, da Clusone a Lovere, è stata caratterizzata da una lunga discesa.

  • La seconda parte ha visto una costante e progressiva salita attraverso la Val Camonica, passando per Edolo e affrontando la salita finale verso Aprica tramite la vecchia strada per Corteno Golgi.

Caratteristiche tecniche della seconda tappa

Il tracciato, pur non essendo particolarmente impegnativo dal punto di vista altimetrico, rappresenta un primo test significativo per le aspiranti alla vittoria finale. La salita verso Aprica, a 1173 metri di altitudine, non presenta pendenze eccessive ma richiede comunque gestione dello sforzo e buon posizionamento nel gruppo.

Attenzione ai chilometri finali: l’ascesa di Santicolo e il rettilineo d’arrivo

Negli ultimi chilometri, le atlete hanno affrontato un breve strappo a Santicolo, posizionato strategicamente poco prima dell’arrivo. Da lì in poi, la strada si mantiene in lieve salita (circa 3%) con alcune semicurve fino al rettilineo finale di 600 metri, che potrebbe favorire le atlete più resistenti allo sforzo prolungato in quota.

Segui il Giro d’Italia Women 2025 in diretta

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale, classifiche e immagini in diretta della corsa sono disponibili sul sito ufficiale:
👉 www.giroditaliawomen.it/live

Il passaggio del Giro in Piazza Orologio

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *