Cronaca
Maltempo in Lombardia: oltre 40.000 fulmini, pioggia record e raffiche di vento fino a 90 km/h
Il weekend del 5-7 luglio ha visto un’intensa ondata di maltempo con temporali diffusi, accumuli pluviometrici eccezionali e vento forte.

Il primo weekend di luglio 2025 ha portato un’intensa ondata di maltempo in Lombardia, con temporali violenti, forti raffiche di vento e piogge abbondanti che hanno interessato gran parte della regione. Secondo i dati del Centro Idro Meteo e Clima di ARPA Lombardia, tra sabato 5 e lunedì 7 luglio si sono verificati oltre 40.000 fulmini, di cui circa 15.000 tra nube e suolo. La giornata più “elettrica” è stata quella di domenica 6 luglio, con quasi 20.000 fulmini registrati.
Pioggia intensa e accumuli superiori alla media di luglio
I temporali hanno portato accumuli pluviometrici significativi, sebbene non da record assoluto. In alcune aree della Brianza, del Comasco, del Lecchese e del Bergamasco si sono superati i 150 mm di pioggia in 72 ore, con picchi fino a 160 mm a Merate (LC). Anche su Milano si sono registrati tra 50 e 70 mm, pari a oltre la metà della pioggia media mensile di luglio.
Raffiche di vento fino a 90 km/h e neve in quota
Oltre alle piogge, i temporali sono stati accompagnati da raffiche di vento forti, generalmente comprese tra 60 e 80 km/h, ma con punte fino a 90 km/h nel Bergamasco. Il maltempo ha portato anche un’insolita nevicata sulle cime alpine oltre i 2.500 metri, imbiancando persino il Passo dello Stelvio nella serata di lunedì.
Previsioni meteo: torna il sole, ma attenzione al weekend
Da ieri la Lombardia eè entrata in una fase più stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in calo. Le massime in pianura non supereranno i 27-30 °C, riportando un clima più gradevole e meno afoso. Tuttavia, secondo ARPA, nuove precipitazioni potrebbero tornare tra sabato 12 e domenica 13 luglio, prima di un possibile nuovo aumento delle temperature.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
