Cultura
Festeggiamenti Madonna del Carmine a Gandino: settenario, processioni e eventi culturali
Scopri il Settenario della Madonna del Carmine a Gandino: doppia processione, celebrazioni religiose, concerti e teatro in un evento ricco di spiritualità e cultura.

Dal 13 al 20 luglio 2025, Gandino si prepara a vivere intensamente i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Carmine, un appuntamento storico che unisce devozione religiosa, tradizione e arte. Il cuore delle celebrazioni sarà la chiesa di Santa Croce, situata nel quartiere di Cima Gandino, dove si svolgerà il tradizionale Settenario di preparazione.
Programma religioso: il Settenario e le doppie processioni
Inizio del Settenario: 13 luglio
I festeggiamenti avranno inizio domenica 13 luglio alle ore 16 con la recita del Rosario e la benedizione eucaristica. Durante tutta la settimana saranno celebrate due messe quotidiane, alle 8:00 del mattino e alle 20:30, precedute ogni sera alle 20:00 dal Rosario.
Mercoledì 16 luglio: Festa liturgica della Madonna del Carmine
Il momento più solenne sarà mercoledì 16 luglio, giorno della festa liturgica della Madonna del Carmelo. La messa delle 20:30 sarà arricchita dalla benedizione degli scapolari e accompagnata dal suggestivo canto del Coro Voci Virili.
Giovedì 17 luglio: Adorazione Eucaristica
Spazio al silenzio e alla contemplazione giovedì 17 luglio, con l’adorazione eucaristica continua dalle 17:00 alle 20:30.
Sabato 19 luglio: prima processione con il simulacro
Sabato sera, dopo la messa delle 20:30, partirà la prima processione con il simulacro della Vergine, che attraverserà le vie del quartiere di Cima Gandino fino alla Basilica.
Domenica 20 luglio: Pontificale e seconda processione
Il solenne pontificale sarà celebrato domenica 20 luglio alle 17:30 nella Basilica, presieduto da mons. Carlo Mazza, Vescovo emerito di Fidenza. A seguire, la seconda processione di chiusura riporterà la statua della Madonna nella chiesa di Santa Croce, accompagnata dalla Schola Cantorum Canali e dal Civico Corpo Musicale di Gandino.
Eventi culturali: teatro e lirica in piazza Santa Croce
13 luglio: “Humana Passio”, poesia e musica al femminile
Alle ore 21:15 di domenica 13 luglio, in piazza Santa Croce andrà in scena “Humana Passio”, uno spettacolo poetico e musicale che celebra il femminile sacro, con la voce narrante di Laura Mantovi e le musiche di Daniela Savoldi. L’evento rientra nel DeSidera Teatro Festival, patrocinato da Pro Gandino, Parrocchia e Confraternita.
20 luglio: concerto lirico con arie celebri e “La Traviata”
Domenica 20 luglio alle 21:00, sempre in piazza Santa Croce, si terrà un concerto lirico strumentale con celebri arie d’opera e una selezione da “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Si esibiranno:
-
Elena Bertocchi (soprano)
-
Nao Mashio (tenore)
-
Niccolò Scaccabarozzi (baritono)
-
Accompagnamento del Civico Corpo Musicale di Gandino, diretto da Peter Zani.
Entrambe le serate sono a ingresso libero. In caso di pioggia, gli eventi si terranno all’interno della chiesa di Santa Croce.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
