Seguici su

Cronaca

Difesa suolo, dalla Regione 24 milioni: diversi interventi anche in bergamasca

Da Regione Lombardia in bergamasca 5,4 milioni per interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici

Pubblicato

il

Ci sono anche gli interventi di regimazione al Borlezza a Cerete e in Val Flesc a Clusone tra quelli in bergamasca finanziati da Regione Lombardia per la difesa del suolo. Importanti anche due interventi a Parre e Pradalunga per mettere in sicurezza l’alveo del fiume Serio.

La Giunta della Regione Lombardia ha infatti approvato, su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi  e con il concerto degli assessori Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile), e Massimo Sertori (Enti locali e Montagna),  il nuovo Programma 2025-2027 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici, per un totale di oltre 24 milioni di euro, destinati a finanziare 50 opere strategiche in tutta la Lombardia.

Gli interventi coinvolgeranno tutte le province e saranno cofinanziati, in alcuni casi, dagli enti locali (per 926.974 euro). L’investimento complessivo è dunque di circa 24,2 milioni di euro.

“Con questo importante stanziamento – ha dichiarato l’assessore Comazzi – Regione Lombardia conferma il proprio impegno concreto e strategico a tutela del territorio. Le recenti ondate di maltempo che hanno colpito la nostra regione dimostrano ancora una volta quanto sia fondamentale investire nella difesa del suolo. Messa in sicurezza, prevenzione e manutenzione non sono più opzioni, ma una priorità politica e amministrativa, su cui intendiamo continuare a lavorare con determinazione e visione di lungo periodo”.

Difesa del suolo: cosa prevede il nuovo piano

Il nuovo piano prevede opere che spaziano dalla sistemazione dei versanti in frana alla messa in sicurezza di corsi d’acqua, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico e tutelare l’incolumità dei cittadini e le infrastrutture. Ogni intervento sarà gestito in sinergia con gli enti territoriali attraverso un aggiornato schema tecnico-amministrativo per il monitoraggio e la trasparenza delle attività.

“Questo piano – ha sottolineato l’assessore La Russa –  rappresenta un passo fondamentale anche dal punto di vista della sicurezza e della Protezione civile. La prevenzione dei rischi idrogeologici è una delle sfide principali che dobbiamo affrontare per garantire la sicurezza dei cittadini lombardi. Lavoreremo in stretta collaborazione con tutti gli enti coinvolti per assicurare interventi tempestivi ed efficaci, rafforzando il nostro territorio e la capacità di risposta alle emergenze. La tutela della popolazione e la salvaguardia delle infrastrutture sono al centro della nostra azione quotidiana”.

“Regione Lombardia – ha aggiunto  l’assessore Sertori – conferma vicinanza a enti locali e al territorio garantendo risorse concrete,  per realizzare interventi assolutamente utili e prioritari a prevenire i danni provocati delle forti ondate di maltempo. Sono costantemente in contatto con sindaci e amministratori di tutte le province lombarde che beneficeranno delle risorse previste da questa delibera. Siamo al loro fianco per rendere il territorio lombardo sempre più sicuro per i nostri cittadini”.

“L’approvazione della delibera di oggi in Giunta regionale, che destina 5,4 milioni di euro ai comuni della provincia di Bergamo per interventi strutturali contro il dissesto idrogeologico, è un passo importante verso la messa in sicurezza dei nostri territori – commenta l’Assessore e alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco -. Parliamo di opere attese da tempo, fondamentali per prevenire situazioni di rischio e proteggere cittadini, infrastrutture e ambiente. Un ringraziamento particolare va all’Assessore Gianluca Comazzi, competente in materia, per il lavoro puntuale, la visione strategica e la sensibilità dimostrata verso i bisogni dei territori bergamaschi. Questa misura è il frutto di una forte collaborazione tra assessorati e con le amministrazioni locali, che hanno saputo presentare progetti validi e tempestivi”.

Gli interventi in bergamasca per un totale di 5,4 milioni

Carona: Interventi di mitigazione del rischio di caduta massi sull’abitato in località Prato Magro – 450.000 euro (cofinanziamento: 50.000 euro).

Cerete: Regimazione idraulica del Torrente Borlezza – 500.000 euro.

Clusone: Regimazione idraulica del Torrente Flesc lungo la via Valle Flesc – 200.000 euro.

Parre: Consolidamento muro di sostegno in sponda destra del Fiume Serio – 1.000.000 euro.

Pradalunga: Consolidamento sponda sinistra Fiume Serio, a monte della passerella Honegger – 150.000 euro.

Ranica: Messa in sicurezza degli alvei del reticolo idrico minore – 850.270 euro (cofinanziamento: 94.474 euro).

San Pellegrino Terme: Sistemazione spondale e ripristino versante in frana nella valle dei Molini – 1.039.500 euro (cofinanziamento: 115.500 euro).

Sant’Omobono Terme: Messa in sicurezza del versante in corrispondenza della viabilità di collegamento alla località Selino Alto – 450.000euro. (cofinanziamento: 50.000 euro).

Torre Boldone: Mitigazione del dissesto idrogeologico in località Fenile – 75.000 euro.

Valbrembilla: Messa in sicurezza del versante in località Caramondi – 405.000 euro. (cofinanziamento: 45.000 euro).

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *