Eventi
Giornata degli Scacchi, sul Monte Farno un torneo di alto livello
Domenica 20 luglio, Giornata Internazionale degli Scacchi, è in programma presso l’Info Point del Monte Farno a Gandino un torneo

Re e regine, ma anche alfieri, cavalli, torri e pedoni, pronti a sfidarsi in quota e rinnovare il fascino infinito di un gioco che unisce le generazioni. Domenica 20 luglio, in coincidenza con la Giornata Internazionale degli Scacchi, è in programma presso l’Info Point del Monte Farno a Gandino un torneo di alto livello organizzato dal Comune.
Negli ultimi mesi, grazie ad alcuni appassionati, l’attività scacchistica vive in Val Gandino un rinnovato entusiasmo, con incontri in Biblioteca, partite amatoriali sulla piazza del Municipio, e tornei presso Oratorio e Rigel Café che hanno fatto registrare il tutto esaurito.
“Sul Monte Farno – spiega Fedele De Vuono a nome degli organizzatori – avremo in gara 32 giocatori esperti, probabilmente i maggiori nomi del panorama provinciale, come Roberto Piantoni, Luca Canova, Simone Minali, Mathias Yong, Giorgio Elitropi, Xavier Rechi Montes e Alessio Chiesa, senza dimenticare i valligiani Ongaro, Perani, Cattaneo e Bosio nel ricordo dell’indimenticato Circolo Scacchistico di Casnigo. All’appello hanno risposto i maggiori circoli della provincia, come Excelsior Bergamo, Polisportiva Ai Colli, Scacchistica Bassa Bergamasca di Spirano. E’ un ulteriore segnale per indicare come questa attività non voglia essere esclusiva o elitaria, ma al contrario favorire socialità concreta, in un mondo sempre più dominato da tecnologie isolanti. Saremo in quota al fresco ed è previsto uno spazio esterno per gioco amatoriale e ristoro in collaborazione con Bar Lu”.
Al termine delle premiazioni (in palio trofei originali stampati 3D), ci sarà musica con “I Lunedì Film” che ci accompagneranno fino al tramonto”. Il via alla manifestazione è previsto per le ore 14 con premiazioni alle 17.30 e animazione a seguire.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
