Seguici su

Politica

Lara Magoni: “Sport e politiche Ue, soddisfatta del voto al Parlamento Europeo”

Lara Magoni sul voto al parlamento europeo: “Tra i risultati più significativi, il rafforzamento dei diritti delle atlete durante la gravidanza e il post-partum. Riconosciuto anche il ruolo fondamentale dei volontari”

Pubblicato

il

Lara Magoni parlamento europeo

“Sono particolarmente soddisfatta perché molti degli emendamenti da me proposti sono stati accolti durante le complesse negoziazioni tecniche e politiche”. Lo ha dichiarato Lara Magoni, eurodeputata di Fratelli d’Italia/ECR e componente della Commissione Cultura, a margine dell’approvazione di mercoledì 16 luglio dell’iniziativa legislativa “Ruolo delle politiche UE nella definizione del Modello Sportivo Europeo”.

E prosegue: “Tra i risultati più significativi, spicca il rafforzamento dei diritti delle atlete durante la gravidanza e il post-partum, per assicurare che questo periodo non rappresenti un ostacolo alla carriera né una fonte di discriminazione. È stato inoltre riconosciuto il ruolo fondamentale dei volontari, autentici pilastri dello sport di base, il cui impegno quotidiano consente a milioni di giovani di partecipare ad attività essenziali per l’inclusione sociale e lo sviluppo personale. Inoltre, abbiamo chiesto con forza un aumento dei finanziamenti europei destinati a programmi come Erasmus+.

Nel corso del dibattito, mi sono opposta con fermezza alla proposta di introdurre una supervisione sugli stipendi degli sportivi. Sebbene il provvedimento sia stato mantenuto per volontà delle altre forze politiche.

Permane il rammarico che lo sport a livello europeo continui a essere considerato una materia marginale, con competenze limitate al coordinamento rispetto agli Stati membri. Basti pensare che, su un bilancio di 5 miliardi previsto per Erasmus+ nel 2025, solo 61 milioni sono stati dedicati allo sport. È evidente che, per la sua importanza sociale, economica e sanitaria, lo sport non può essere confinato a una semplice celebrazione annuale come la Settimana Europea dello Sport.”

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *