Seguici su

Cronaca

Case popolari: 500mila euro a Treviglio per 66 alloggi Aler

Case popolari, in arrivo 15,4 milioni da Regione Lombardia: 500mila euro a Treviglio per 66 alloggi Aler

Pubblicato

il

Regione Lombardia ha annunciato uno stanziamento di 15,4 milioni di euro per la riqualificazione e la manutenzione straordinaria di 704 alloggi popolari situati nelle aree a più alta tensione abitativa della regione. Tra i beneficiari c’è anche la provincia di Bergamo, con un investimento di 500.000 euro destinato a 66 alloggi Aler a Treviglio.

L’intervento è parte di un piano più ampio voluto dall’assessore alla Casa e Housing Sociale, Paolo Franco, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità abitativa nelle zone dove è più difficile trovare soluzioni nel mercato privato degli affitti.

Focus Bergamo: 500mila euro per alloggi a Treviglio

Nel dettaglio, i fondi assegnati a Bergamo andranno a coprire interventi su alloggi Aler ubicati nelle seguenti vie di Treviglio:

  • Via Dei Mulini 14, 16 e 20

  • Via Jenner 11/B

  • Via Fattori 5 e 7

  • Via Del Bosco 27/C

Le opere previste includono manutenzione straordinaria, ripristino di alloggi sfitti, efficientamento energetico e miglioramenti delle parti comuni degli edifici.

“Finanziamo opere che migliorano sensibilmente la qualità abitativa e la funzionalità degli immobili, generando un impatto positivo per centinaia di famiglie lombarde” – ha dichiarato l’assessore Franco.

Un piano strategico per l’housing sociale

Il provvedimento, validato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, coinvolge 37 enti beneficiari (5 Aler e 32 Comuni) dislocati in tutta la Lombardia. I fondi saranno erogati a partire dal 2026, in base alla tempistica prevista dai fondi ministeriali.

Delle risorse complessive, 5 milioni di euro sono destinati alle Aler (Aziende lombarde per l’edilizia residenziale), mentre 10,4 milioni andranno ai Comuni.

“Attraverso un’importante attività politica e tecnica – ha aggiunto Franco – siamo riusciti a convogliare sul territorio fondi statali rilevanti, sostenendo sia le Aler che i Comuni nelle attività di riqualificazione degli alloggi”.

Gli altri interventi in Lombardia

Oltre a Bergamo, i finanziamenti toccheranno anche le province di Milano (oltre 4,3 milioni di euro per 185 alloggi), Monza Brianza (1,8 milioni), Mantova, Lodi, Brescia, e altre realtà locali, con interventi mirati per ciascun contesto abitativo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *