Eventi
Scacchi sul Farno: trionfa Roberto Piantoni di Cene
Scacchi sul Farno: trionfa Roberto Piantoni in una giornata di sport, passione e montagna

Emozioni, strategia e panorami mozzafiato hanno fatto da cornice a “Scacchi sul Farno”. Il torneo, domenica 20 luglio, ha animato il Monte Farno in occasione della Giornata Mondiale degli Scacchi. L’evento, promosso dal Comune di Gandino, ha radunato una quarantina di giocatori tra i più forti della provincia.
Le partite si sono svolte nel salone dell’Info Point Turistico – inaugurato nel 2024 e oggi gestito da Promoserio con il supporto dei volontari locali – e nell’area esterna attrezzata con un punto ristoro. Una vera festa per appassionati e famiglie, che hanno potuto vivere un pomeriggio all’insegna dello sport della mente e della condivisione.
Scacchi sul Farno: una giornata di unione
“Vedere campioni, appassionati e famiglie riuniti sul Farno è stata la nostra più grande soddisfazione”, ha dichiarato Fedele De Vuono, tra gli organizzatori dell’iniziativa. “Gli scacchi uniscono, ispirano e creano comunità”.
A dominare il torneo è stato Roberto Piantoni, di Cene, che ha saputo imporsi con freddezza e tecnica su avversari agguerriti come Matthias Yong (Bonate), Simone Minali (Pedrengo), Mariano Variato (Spirano) e Cristian Ongaro, che ha rappresentato con orgoglio la Val Gandino.
I cinque finalisti sono stati premiati dal sindaco Filippo Servalli, che ha consegnato loro suggestivi trofei artistici, realizzati con le tecnologie all’avanguardia di Valseriana 3D.

un momento del torneo
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
